NOCI – È Luca Cavalca a vincere il concorso per la progettazione di una porta in bronzo per la Chiesa Madre di Noci bandito in data 30 aprile 2017. La commissione giudicatrice si è riunita il 29 novembre scorso e dopo due ore di camera di consiglio ha decretato vincitore e menzioni.
L’idea progettuale del 46enne milanese, ma residente a Molare in provincia di Alessandria, dal titolo: «Il velo del tempio» è sembrata aver convinto i giurati. La commissione giudicatrice ha inoltre proposto una menzione d’onore per Jacopo Costanzo, nato il 02/08/1988 e lo studio “Warehouse of Architecture and Research” di Roma che ha presentato l’opera: «Sous l’arbre», e segnalati anche il duo Veronica Caoduro e Federica Lentati con «La traccia del campo di Dio» di Milano, Grigoryan Sevak con l’opera «Annunciazione» e Giuseppe Allamprese, entrambi di Roma.
Il vincitore Cavalca ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel corso di scultura, conseguendo il diploma di Maestro d’Arte col massimo della votazione (110/110). Dopo le numerose esperienze sempre a cavallo tra creatività, arte, artigianato ed il sociale, la sua ricerca creativa si è congiunta con quella spirituale. La formazione continua in campo liturgico, teologico e iconografico, accompagnano la sua esperienza artistica attuale così come l’utilizzo delle tecniche artigianali ed artistiche, antiche e moderne.
A tutti i concorrenti e ai componenti della giuria, giunge il sentito ringraziamento dell’attuale arciprete-parroco don Stefano Mazzarisi, di don Peppino Cito e della Comunità parrocchiale della Matrice di Noci. Le opere saranno inserite in una prossima pubblicazione a cura della Parrocchia.