NOCI – Il 2016 è l’anno della Vespa, il “mitico scooter” della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946 dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, diventando di fatto uno dei maggiori marchi esportati in tutto il mondo, nonché simbolo del design italiano.
E proprio per l’occasione, per festeggiare i 70 anni dalla sua nascita, il 15 maggio scorso in 16 regioni d’Italia si è festeggiato il “Giorno della Vespa 2016”, un modo per scendere nelle piazze ed incontrare tutti gli appassionati del motorino simbolo dell’Italia nel mondo. La location scelta dal Vespa Club Italia per la Puglia e la Basilicata è ricaduta nella città di Oria, nel brindisino, che ha visto la presenza di circa 800 partecipanti, tra cui il Vespa Club Noci che vi ha aderito con 11 tesserati. Inoltre all’associazione nocese è stata data la possibilità di esporre sul palco allestito due dei suoi modelli, una 50 special e una 50 N, per metterli in mostra a tutti gli appassionati.
“È stata l’occasione per visitare i nostri territori, che molte volte non conosciamo” ha commentato Nicola Silvestri, presidente del Vespa Club Noci, il quale ha voluto ringraziare il Vespa Club di Oria “per la bellissima giornata in onore dei festeggiamenti dei 70 anni della Vespa”. La giornata si è sviluppata con la visita al castello, alla cattedrale e la sua cripta (nella quale sono presenti delle mummie) e la visione del corteo storico con gli sbandieratori.
Molto soddisfatti quindi i simpatizzanti nocesi della manifestazione, i quali rendono il Vespa Club locale molto partecipe alle iniziative presenti sul territorio. Infatti domani 22 maggio 2016 a Locorotondo si terrà il 3° raduno regionale denominato “Il Vespino e non solo”, una passeggiata turistica di 20 km nella Valle d’Itria, il cui simbolo è il “cinquantino”, ma vedrà la partecipazione di tutti i modelli di Vespa. Il raduno è aperto a tutti ma possono essere iscritti solo i tesserati al Vespa Club Italia. Chiunque volesse iscriversi può visitare la pagina Facebook del Vespa Club Noci o contattare il presidente.