Il Vespa Club Noci presente all’Explora Apulia 2016

NOCI – L’associazione sportiva Noci in Vespa, da un mese ufficialmente riconosciuta dal Vespa Club Italia come Vespa Club Noci, è orgogliosa di aver partecipato al primo raduno internazionale “Explora Apulia” svoltosi nei giorni 23-24-25 aprile scorsi, organizzato dai Vespa Club S. Spirito-Palese e Barletta. Due sono stati i nocesi ad aver avuto l’opportunità di esplorare le bellezze del nord della nostra amata Puglia, viaggiando a bordo della propria Vespa in compagnia dei membri dei Vespa Club provenienti non solo dall’Italia ma anche da Francia e Belgio. Si tratta di Vito Tinelli e del presidente Nicola Silvestri, che in sella alla loro amata moto hanno percorso 850 Km, visitando alcune delle più belle località pugliesi, tra cui Altamura, Minervino Murge, Monte S. Angelo, Peschici, Manfredonia, Gravina di Puglia, Trani, San Giovanni Rotondo, Giovinazzo e Vieste, affrontando con grande altruismo l’insistente pioggia che per tutto il weekend ha reso difficile gli spostamenti, senza però annientare l’entusiasmo di condividere un’esperienza unica.

350 il totale dei partecipanti, suddivisi in numerosi gruppi, ognuno dei quali composto da 12 Vespe e partiti a distanza di dieci minuti l’uno dall’altro. A monitorare il percorso vi era la polizia stradale, coadiuvata dai caposquadra che indicavano il percorso da seguire, e da alcuni chiudi fila per evitare che qualcuno restasse indietro.

Tante sono le aspettative dei 40 iscritti del Vespa Club Noci, desiderosi di partecipare ai numerosi motoraduni organizzati per questo 2016, tra cui il tanto atteso “Tour dei tre mari” organizzato dal Vespa Club di Bari, che prevede la presenza delle originali Vespe Piaggio con il solo cambio manuale, per avventurarsi alla scoperta delle coste dei mari Adriatico, Jonio e Tirreno, al quale otto dei vespisti nocesi parteciperanno; oppure il motoraduno internazionale “In Vespa sulle orme di San Francesco”, che si svolgerà il 25 e 26 giugno attraverso i comuni di Popoli e Castelvecchio Subequo, per celebrare la figura del progettista della Vespa Corradino d’Ascanio e per raccogliere fondi per la Chiesa di Castelvecchio Subequo che contiene l’unica reliquia al mondo del sangue delle stimmate di San Francesco d’Assisi.

Intanto però, hanno organizzato per domenica 1° maggio un giro tra le masserie nocesi per giungere fino a Mottola, e il prossimo 15 maggio in occasione della giornata della Vespa, tutti i Vespa Club di Puglia e Basilicata si incontreranno ad Oria. Ad oggi gli iscritti a questo evento sono 1200, di cui 20 appartengono al Vespa Club Noci.

vespaclub-duo

Il presidente del Vespa Club Noci Nicola Silvestri, a LeggiNoci.it ha raccontato: «Spero che la gente capisca il vero valore del Vespa Club e fin dove possiamo arrivare, perché la Vespa, il mitico scooter più venduto al mondo e che quest’anno compie 70 anni, non ha età e non si ferma mai. L’Explora Apulia è stata un’esperienza fantastica, piena di emozioni ed arricchita dalla compagnia di chi condivide la tua stessa passione senza per forza essere in rivalità».

Leave a Reply

Your email address will not be published.