NOCI – Lo scorso 28 dicembre la chiesa di San Domenico ha fatto da cornice ad un concerto unico e travolgente, che ha visto come protagonista il “WakeUp Gospel Project”, un gruppo gospel tutto pugliese, nato a Martina Franca nel 2005 grazie al forte desiderio di unire la qualità musicale e il divertimento.
Questo talentuoso gruppo musicale gode di una grande fama, poiché si è affermato nella realtà italiana della “Gospel Music” mediante esibizioni in tutta Italia e numerosi workshop e festival di musica gospel, come il “WakeUp Gospel FEST” dell’aprile scorso, organizzato a Martina Franca con la partecipazione di 3 artisti afroamericani di fama mondiale.
L’emozionante spettacolo, curato dall’associazione culturale e musicale Music Time ed inserito nel cartellone “Natale a Noci” e nel “Smile Christmas Tour 2016”, il progetto ideato dal gruppo gospel per realizzare il sogno di portare nella propria terra il loro talento e soprattutto la loro musica, è stato presentato dal direttore artistico Graziano Leserri, che ha annunciato ogni brano con una breve descrizione ed ha raccontato la storia del gospel, nato negli anni 80 come genere musicale associato al Natale, ma dal quale è stato discostato grazie agli americani.
Il WakeUp Gospel Project è caratterizzato da un ricco e variegato coro, composto dai soprani Maristella Bianco e Giusy Semeraro, i contralti Annalisa Baccaro e Aurora Maggi, il tenore Alfonso Dubla e il baritono Patrizio Leserri, che hanno conquistato il pubblico nocese animando l’intera chiesa con le loro auliche voci. Inoltre, le raffinate voci del coro sono state valorizzate dai musicisti del gruppo: il batterista Antonio Maggi, il bassista Leonardo Copertino, il chitarrista Gianni Scarnera e il pianista Donato Fumarola. Ad assicurare l’ottima riuscita del concerto ci ha pensato il fonico di fiducia Giuseppe Schinaia, che li accompagna in tutte le esibizioni.
I presenti sono stati immersi nel magico mondo gospel attraverso i numerosi brani eseguiti, tra cui I Believe, White Christmas, I Will Follow Him, canzone finale del noto film Sister Act, e Amazing Grace, con i quali i protagonisti della serata sono riusciti a trasmettere il messaggio di condivisione e di gioia che il gospel mira a diffondere. Il pubblico è stato coinvolto attivamente per l’intera esibizione, invitato ad accompagnare gli artisti con il semplice battito di mani o intonando a cappella alcune strofe delle canzoni più conosciute.
Inoltre, ospite d’eccezione della serata è stato il maestro Michele Papadia, noto pianista che ha suonato con alcuni grandi artisti della musica italiana e internazionale, come Noemi e Dolcenera, e che per l’occasione ha accompagnato i talentuosi amanti del gospel del WakeUp Gospel Project.