NOCI – È stato presentato ieri, 23 gennaio, il progetto “Percorsi per Gnostre”, che l’Amministrazione comunale intende candidare a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico per la realizzazione di “Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali” finanziati con le risorse regionali del Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 Determinazione n. 45 del 22/05/18.
Si tratta, come ha spiegato uno dei progettisti, l’arch. Francesco Giacovelli, nel corso dell’incontro, di un «progetto di riqualificazione urbana e di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città, che si pone in continuità con gli interventi realizzati nel corso degli ultimi anni, allo scopo di riconnettere il polo dei Cappuccini con quello di San Domenico, passando per il Centro Storico».
L’incontro era finalizzato ad illustrare ai cittadini i termini del bando, incentrato sul turismo sostenibile, sulla destagionalizzazione e l’innovatività, con particolare attenzione ad eventuali interventi di ingegneria idraulica e naturalistica e al grado di integrazione rispetto ad altri interventi in corso, nell’ambito dei Contratti di Quartiere. Quindi ad illustrare il progetto di massima e recepire istanze, osservazioni, suggerimenti e proposte. La proposta progettuale prevede la ripavimentazione dell’asse viario principale, da via Porta Putignano a via Porta Barsento compresa Piazza Plebiscito, con la sostituzione delle basole attuali con altre meno scivolose, nonché l’interramento dei cavi elettrici e interventi di riqualificazione e ripavimentazione in diverse gnostre. Per quanto riguarda le gnostre, si interverrà sulle edicole votive, sul reimpianto delle pergole laddove ne era testimoniata la presenza in passato, sulle sedute in pietra e sulle cisterne di raccolta delle acque. Prevista anche l’installazione di cartellonistica turistica.
In tanti hanno raggiunto il Chiostro di San Domenico, segno del valore che il Centro Storico ha per tutta la comunità. Diversi gli interventi, riguardanti soprattutto il problema della viabilità e dei parcheggi per i residenti e la possibilità di intervenire sugli immobili privati in stato di abbandono, ma anche sull’importanza di implementare il cartellone culturale con iniziative di grande richiamo.
«Con l’Assessore Guagnano stiamo ipotizzando diverse soluzione per risolvere il problema dei parcheggi per i residenti del Centro Storico – ha spiegato il Consigliere comunale, Anna Maria Gentile. – Si tratta di una questione, insieme a quella della pedonalizzazione del centro antico, che è al centro dell’agenda dell’Amministrazione».
«Aggiungo che nell’ambito dei Contratti di Quartiere, ulteriori parcheggi saranno ricavati in via Pio XII, nelle immediate vicinanze del centro storico. Non solo. Tengo a ribadire che il nostro Comune è già intervenuto, con l’intento di agevolare i nuovi insediamenti produttivi nel centro, con un Regolamento che prevede importanti defiscalizzazioni per le nuove attività che vi si installano, peraltro con valore retroattivo anche nei confronti di quelle sorte prima dell’approvazione dello stesso – ha aggiunto l’Assessore all’Urbanistica, Rocco Mansueto. – Purtroppo non esistono misure che ci consentano di intervenire sulle abitazioni private con un sostegno economico per le ristrutturazioni. Quello che possiamo fare è intercettare tutte le risorse a disposizione per intervenire sulle aree pubbliche, tentando così di innescare un processo virtuoso».
«Nutro la convinzione che nessun turista andrebbe in un posto non accogliente – ha concluso il Sindaco, Domenico Nisi. – Noi dobbiamo essere in grado di intervenire sul decoro urbano, sui servizi e sulla vivibilità degli spazi, perché in questo modo potremo attirare l’attenzione anche di investimenti esterni utili a proporre eventi di forte richiamo. Non dimentichiamo che, in quei Comuni in cui ciò è avvenuto, l’investimento privato è stato determinante».
Non è mancata una richiesta di chiarimenti circa i saggi archeologici, peraltro conclusi proprio ieri, che hanno interessato Largo Sottotenente Rotolo. «Sono stati rinvenuti reperti ceramici, rispetto ai quali la Sovrintendenza sta effettuando tutti gli approfondimenti del caso, ma che testimoniano una presenza insediativa medievale» ha spiegato l’arch. Giacovelli.
Mentre ci si appresta, quindi, a candidare a finanziamento il progetto “Percorsi per Gnostre”, giunge notizia del fatto che è stato finanziato un altro importante progetto che riguarderà sempre il Centro Storico: si tratta del Distretto Urbano del Commercio (DUC) “Noci città-bottega”, che ha lo scopo di rendere il centro storico di Noci attrattivo da un punto di vista turistico, un luogo in cui stanziare senza tradire i suoi connotati storici. Il contributo concesso è pari a € 54.740,00, che andranno a finanziare l’elaborazione del Piano strategico del Commercio, l’assistenza alle impressa per la diffusione delle attività di distretto, infrastrutturazioni tecnologiche e tutte le attività di comunicazione annesse.
«Un’altra bella notizia per Noci, per la quale un ringraziamento va ancora una volta al Consigliere Anna Maria Gentile, che ha seguito tutto l’iter burocratico-amministrativo, e al giovane architetto Claudio Giuseppe Fusillo, ideatore del progetto “Noci Città-Bottega”» ha concluso il Sindaco.