NOCI – Come utilizzare le piattaforme digitali per essere presenti sul mercato e riuscire a farsi conoscere cercando di raggiungere la clientela attraverso un’azione mirata di pubblicizzazione e dialogo. È stato l’argomento principale presentato durante il workshop “I segreti del Web – La presenza on line di un’azienda nel 2018”, organizzato da SitoWebLive in collaborazione con “Officina per Noci” e “Forza dei Consumatori Castellana-Grotte”, svoltosi venerdì 15 dicembre presso il chiostro di San Domenico. Un percorso itinerante nato a Castellana Grotte e che toccherà diversi comuni del sud-est barese e della provincia.
Il workshop mira a migliorare la presenza online di un’azienda o di un professionista utilizzando strumenti web come siti internet e social network sfruttandoli al meglio. «Spesso non si hanno neanche le nozioni basilari ed invece con internet si possono raggiungere ottime performance aziendali» dichiara a LeggiNoci Domenico De Leonardis di SWL. «Durante il percorso con gli uditori vengono toccati più punti: dall’uso di Google quale motore di ricerca, al sito web, i social network specie Facebook perché ha più funzioni, e servizi come Google My Business. Tutte utilità gratuite che possono essere sfruttate da chiunque».
«Oggi – spiega l’avv. Alessandro Laera vicepresidente di Officina per Noci – abbiamo avuto l’occasione di conoscere l’avv Leopoldo Di Nanna, presidente nazionale di Forza dei Consumatori, associazione con la quale abbiamo creato una sinergia di intenti sul territorio della bassa murgia. Anche se l’idea è quella di spingere le piccole e medie imprese, inteso anche liberi professionisti con partita IVA e il piccolo negozietto, fuori dalla crisi non ci arroghiamo la presunzione di farlo ma dare un piccolo spunto di riflessione, ragionando su come poter risolvere questo tipo di impasse. La prima domanda che ci siamo posti riguarda la pubblicità. Come pubblicizzare una piccola azienda? Non c’è più la pubblicità vecchio stampo con i manifesti, oggi si viaggia su internet. Allora abbiamo pensato di organizzare questo corso per far sapere come poter utilizzare i nuovi mezzi per farsi conoscere».
Sembra che l’appuntamento dicembrino non rimanga isolato. «Nell’ambito di questa sinergia – dice ancora Laera – organizzeremo altri appuntamenti atti ad offrire sempre piccole soluzioni alla portata di tutti».