In cinquanta per diventare ciclo-guida

NOCI – Sono giunti da tutta Italia per partecipare al Corso Nazionale Guide di Mountain Bike. Cinquanta sono stati i fortunati iscritti che hanno potuto prendere parte all’unica tappa del Mezzogiorno di questo particolare tipo di corso che ha lo scopo di formare ciclo-guide riconosciute. Con un immenso sforzo di Giulio De Tintis e Vito Nardulli della MTB Bikers Noci, gli istruttori nazionali hanno potuto organizzare un corso di quattro giorni proprio a Noci, suddiviso tra lezioni teoriche e azioni pratiche.

Nel primo giorno vi è stata la presentazione e verifica di tutte le mountain bike dei corsisti, con nozioni base di meccanica e di controllo del proprio mezzo e cosa si possa verificare sulla bici del cliente; nella seconda giornata consigli di guida tecnica e simulazione di conduzione gruppo all’interno della masseria dell’Abazia della Madonna della Scala; lezione su cartografia ed orientamento, lettura dei sistemi gps e alimentazione è stato il tema della terza giornata, mentre nella giornata conclusiva, domenica 7 ottobre, vi è stata la conduzione su un lungo percorso (ad Alberobello e ritorno) di un gruppo di circa 15 ciclisti, in cui i corsisti stessi si sono cimentitati, alternandosi come guide, prima di rientrare e affrontare la fatidica prova scritta.

mtb-corso-nazionale-noci-lezione

«Il Corso Nazionale Guide di Mountain Bike, da noi così tanto cercato e voluto al Sud Italia e soprattutto nella nostra Noci, è stato straordinario – racconta Vito Nardulliuna quattro giorni full immersion molto interessante, dove non è stato tralasciato nessun particolare, dalla meccanica al marketing del turismo. I corsisti hanno potuto testare la difficoltà che c’è nella conduzione di un gruppo, imprevisti, ricalcolo dei percorsi e dei tempi affinché vengano rispettate determinate tabelle di marcia».

«Siamo stati elogiati da parte dell’Accademia Nazionale Guide di MTB per il lavoro svolto come associazione MTB Bikers Noci, – spiega invece Giulio De Tintisdalla scelta delle location alla tracciatura dei percorsi che hanno fatto assaporare un po’ di Valle d’Itria a tutti i corsisti. Certo non è stato un lavoro semplice, anzi, questo progetto ha portato via più di un anno, ma l’obiettivo è stato non solo raggiunto ma superato alla grande, dato il sold out e l’esubero di iscrizioni. 53 i corsisti ufficialmente iscritti ed innumerevoli le richieste post chiusura iscrizione. Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi e sicuramente faremo di tutto affinché Noci diventi una sede stabile per i loro corsi al sud Italia».

Adesso le nuove ciclo guide potranno accompagnare turisti e appassionati lungo i più bei percorsi ciclo-naturalistici della Puglia.

mtb-corso-nazionale-noci-prove

Leave a Reply

Your email address will not be published.