NOCI – Ha preso il via ieri mattina, alla presenza delle autorità civili e militari, la undicesima edizione della Mostra Bovina Interregionale del Centrosud dedicata alle razze bruna e frisona. La campionaria zootecnica organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori della Puglia presso il Foro Boario vede la partecipazione di 160 capi bovini di razza Bruna e Frisona iscritti alla Mostra e circa 50 capi di altre razze bovine e bufaline, ovini e caprini nella vetrina Italialleva, provenienti oltre che da tutte le provincie pugliesi, dalla Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia.
Alte sono le aspettative del patron Piero Laterza, presidente ARA – Puglia: «mi auguro di vedere una grande affluenza di gente come stamattina (ieri ndr), con circa 500 presenze tra gli studenti degli istituti agrari e delle scuole di Noci. Invito tutti a venire per dare uno sguardo alla professionalità degli allevatori e alla vera produzione pugliese. Siamo forse in un momento di svolta del settore – continua il presidente Laterza – a giorni forse parte la tracciabilità del latte e questo sarà elemento di svolta per la tutela dei consumatori, augurandoci una ripresa del settore per la produzione lattiero-casearia».
E per la carne? «A giorni partirà una direttiva ministeriale destinata all’acquisto dei capi di produzione carne. La direttiva prevede di far crescere, allevare e ingrassare in Italia, contrariamente a quanto avviene sino ad ora dove i capi nascono in Germania e Francia e poi vengono importati in Italia all’età di 6 mesi per essere allevati ed ingrassati sino alla macellazione. D’ora in avanti si avrà la possibilità di far nascere, allevare ed ingrassare i capi direttamente sul territorio. Il tutto ovviamente in piena tutela per gli animali allevati».
La giornata inaugurale si è conclusa ieri sera con il convegno dal titolo: “Servizi innovativi per una moderna zootecnia” e la serata dell’allevatore. Oggi invece valutazione delle vacche di razza bruna e frisona fino alle 21 di stasera, mentre domani alle 12 vi sarà la vetrina delle campionesse. Alla manifestazione conclusiva è attesa la presenza dell’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia.