Inaugurata la seconda edizione dei Presepi di Spaccanoci

NOCI – Con l’arrivo di dicembre e con l’avvicinarsi del Natale, i locali nocesi iniziano a popolarsi di piccole rappresentazioni della nascita di Gesù, meglio conosciuti con il nome di Presepi. Primi fra tutti a inaugurare le proprie creazioni sono i membri della neonata associazione culturale I Presepi di SpaccaNoci, i quali, visto il successo della prima edizione dell’omonima mostra, hanno deciso di costituirsi ufficialmente esponendo per il secondo anni i propri lavori.

Una nuova edizione porta con sé nuovi presepi, realizzati dai veterani Lucia Intini, Gabriella Ritella, Giuliana Ritella e Romeo Durante, ai quali si aggiunge un nuovo volto, quello di Vito Basile. Tutti i presepi esposti sono creati a mano, dai paesaggi alle capanne, dai vestiti agli ornamenti, nei quali si può notare la creatività e la passione per l’arte presepiale.

Sono una decina in tutti i prepsepi esposti nei quali si possono ritrovare i paesaggi tipici e tradizionali della natività, passando alle chiese e alle masserie presenti nel nostro territorio come la Chiesa di Barsento e Masseria Le Monache, entrambi già esposti alla più nota mostra SpaccaBari. Inoltre, ogni contenitore può essere riutilizzato per ospitare un presepe, come una vecchia televisione, un tronco, una botte o una coppa in vetro i quali possono essere riciclati per riprendere vita. Infine, tra i vari presepi esposti, è possibile trovare quello realizzato da Margherita Gabriele (madre di Lucia Intini), scomparsa quest’anno a cui la mostra è dedicata.

È possibile visitare i presepi di SpaccaNoci nei locali adiacenti al chiostro delle Clarisse, indicativamente tutte le sere dalle 17 alle 21 e nei festivi l’apertura è anche mattutina, dalle 9 alle 12.

Spaccanoci-presepi-mostra

Leave a Reply

Your email address will not be published.