NOCI – L’associazione “Ciclo Noci Vintage” ha inaugurato nella serata dell’8 aprile scorso, la sede della ciclostorica pugliese denominata “La Matta”, sita nella storica neviera nocese in Largo San Sebastiano. Inserita quest’anno nel calendario delle cliclostoriche nazionali e supportata dal “Registro Storico Cicli”, “La Matta” è una ciclopasseggiata che si svolge l’ultima domenica di maggio e si sviluppa in due percorsi di 35 e 75 chilometri, in sella a bici d’altri tempi, nelle meravigliose campagne della Valle d’Itria, tra la città metropolitana di Bari e le provincie di Brindisi e Taranto.
“Inauguriamo questa bellissima associazione sportiva di appassionati di biciclette e di cliclopasseggiate” – ha commentato don Vito Gentile durante la benedizione della sede. “Credo che sia un po’ l’idea della vita. La vita è una corsa, molte volte una corsa inutile, perché tutti corrono, ma non sanno a volte dove si va, che cosa fare. Invece la corsa deve essere intesa come un raggiungimento di obiettivi. E poi quando si va a fare una ciclopasseggiata, si è avvolti nella natura. Quindi chi ama la bicicletta ama anche la natura, il paesaggio. Il nostro paese non è avaro di donazione di paesaggi belli da esplorare”. A conclusione, prima del buffet inaugurale, Giulio De Tintis, responsabile della comunicazione, ha rimarcato lo spirito dell’associazione cioè “quello di socializzare e divertirsi, creando un bel movimento intorno, non solo alle biciclette, ma a quello che è il senso dell’associazionismo. Mi auguro che non sia sempre una sede vuota, ma piena di gente”.
Appuntamento quindi al 29 maggio 2016 con la seconda edizione de “La Matta”, nei territori e nei paesaggi simbolo della nostra Murgia.