NOCI – Continuano gli incendi di sterpaglie all’interno e all’esterno del territorio comunale. Durante il weekend i volontari di protezione civile de Il Gabbiano sono stati impegnati in un doppio intervento per limitare i danni provocati dalle fiamme.
Il primo è avvenuto sabato pomeriggio in contrada Mancini dove, l’incendio di erba secca all’interno di una proprietà privata stava per lambire la costruzione ivi presente. Un gruppo di tre volontari ha quindi fatto fronte alle fiamme e spento l’incendio prima che si arrivasse alla costruzione.
Più serio invece l’intervento di domenica pomeriggio. Una zona di circa 124 ettari, di cui 45 a pineta, sono andati in fumo al confine tra i comuni di Gioia del Colle e Laterza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gioia Soccorso, gli operatori dell’Arif, la Polizia Locale di Gioia del Colle e di Santeramo ed i Carabinieri Forestali. È stato necessario l’intervento di spegnimento aereo tramite l’utilizzo di canadair. È stato chiesto il supporto anche dell’associazione nocese che insieme agli altri volontari si è occupata di dare assistenza e mettere in sicurezza le masserie coinvolte. Agli operatori dell’Arif e ai Vigili del Fuoco il compito invece di effettuare le operazioni di bonifica post-spegnimento.