Incendio su via Barsento, bruciano rifiuti

NOCI – Incendio questa mattina lungo la provinciale per Fasano. I volontari della protezione civile Il Gabbiano sono intervenuti intorno alle 10 tra strada vicinale Santa Maria del Soccorso e strada vicinale Boccardo per spegnere un incendio che dalla strada si stava propagando verso un terreno incolto. I volontari si sono trovati a spegnere anche una notevole quantità di rifiuti, in massima parte inerti e di risulta, inglobati nella fascia di fuoco. Ci sono volute circa due ore per spegnere del tutto le fiamme e mettere in sicurezza la zona.

Gli stessi volontari nel pomeriggio di ieri si sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un altro incendio propagatosi alle spalle della zona industriale a ridosso di un noto caseificio della zona. Finiscono in cenere circa due ettari tra incolto e macchia e le fiamme hanno lambito anche un’abitazione privata posta nelle immediate vicinanze del polo industriale locale.

Per la Regione Puglia è già scattato il piano di antincendio boschivo, inoltre il dipartimento nazionale di protezione civile ha comunicato l’emergenza siccità in molte zone del Sud Italia. E il meteo non aiuta. Il gran caldo di tipo afoso di questi giorni insieme al leggero vento di scirocco fa si che anche il più piccolo ceppo di sterpaglie infiammate possa trasformarsi in un incendio di vaste proporzioni. Centrale operativa unificata e Carabinieri Forestali sono in stato di massima allerta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.