NOCI – È ricoverato presso il policlinico di Bari in gravi condizioni G. G., operaio 52enne vittima di un incidente sul lavoro. Il fatto è avvenuto nella mattinata di ieri. L’uomo era intento ad effettuare opere di pitturazione al primo piano dell’istituto scolastico “Cagnazzi” di Altamura, già oggetto di lavori di ristrutturazione.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che l’operaio nocese stesse svolgendo la propria opera su di una scala quando è caduto rovinosamente a terra da un’altezza di circa 4 metri ed abbia urtato violentemente la testa. Immediatamente i colleghi ed il personale scolastico hanno avvertito i soccorsi. Sul posto è quindi giunta un’ambulanza del 118. Il personale medico, considerando le condizioni dell’operaio, ha deciso per il trasporto immediato al policlinico di Bari dove risulta ricoverato nel reparto di neurochirurgia.
Sul luogo del sinistro sono giunti anche gli agenti della polizia locale del comune federiciano e gli ispettori dello Spesal a cui spetta chiarire l’esatta dinamica dell’incidente sul lavoro.
«L’edilizia, purtroppo, si conferma uno dei settori più pericolosi, e tutti i soggetti interessati hanno il dovere di intervenire per evitare il ripetersi di incidenti come quella di Altamura» ha dichiarato Antonio Delle Noci, segretario generale della Filca-Cisl di Bari, commentando l’incidente nel cantiere in piazza Zanardelli. «La nostra richiesta – ha spiegato Delle Noci – ribadiamo ancora una volta è di replicare quanto di buono fatto a Santeramo in Colle, Comune che ha sottoscritto il protocollo sulla sicurezza che prevede maggiori controlli nei cantieri».