NOCI – Anche questa settimana ferragostana noi ci siamo, per darvi sollazzo e godimento, con la nostra rubrica cult, che affascina e logora allo stesso tempo. Chi e In? Chi è Out? Seguteci… pronti, via!!!
IN – Da illo tempore non si vedeva una Piazza Garibaldi, così gremita. Il miracolo riesce al settantaduenne bresciano Fausto Leali che ospite d’onore della Serata dell’Emigrante, riesce nel miracolo. Grande “animale da palcoscenico” come pochi, il buon Fausto si presenta a Noci con rinnovato smalto (sembra essere tornato il pischello di inizio carriera) e riesce ancora nell’intento di ammaliare ed esaltare il pubblico, grazie al suo vasto ed immane repertorio. La sua performance è un crescendo, due ore di straordinaria esaltazione che il pubblico apprezza fino all’esaltazione massima. Donne in menopausa che strillano e ballano, è una scena di straordinaria bellezza. Altro che aiutini chimici e quant’altro, la signora ottantenne che dinnanzi ai nostri occhi mette in scena la ola e canta squarciagola ed alla fine del concerto, urla all’indirizzo dell’impanicato “negrobianco” Leali, “avance” vietate ai minori, credeteci è una scena spettacolare. Dopo due ore di fila di concerto tutti/e in piedi per la meritata standing-ovation.
OUT – Ahiahiaahiahiaaaaaa.. pollice giù ed indice verso indirizzato all’amministrazione, per quanto concerne il decoro urbano della noostra ridente cittadina. Strade sporche e appiccicose, blatte, pantegane con prole che di notte si inoltrano in tour per le vie del centro storico e non solo, cittadini che non rispettano il prossimo, anzi. A Noci, purtroppo le regole primordiali essenziali di buona educazione e civiltà non albergano, ne tantomeno, nobilitano l’animo dei cittadini. Urge che le strade vengano ripulite e lavate, non possiamo mostrarci al mondo (dato il vasto numero di presenze di turisti che presidiano e “girano” per il paese) in queste condizioni. Ricordiamo che il cartello che campeggia l’ingresso alle vie urbane riporta la scritta “Noci Città dell’enogastronomia”, non vorremmo che tra qualche anno sul cartello apparisse la scritta “Noci Città Sporca”.
Al buon intenditor poche parol… vero assessora. Alla prossima e buone vacanze a tutti.