NOCI – Anche questa settimana, puntualmente come sempre ci siamo. Quella appena trascorsa è stata una settimana in cui “parecchi” hanno dedicato “attenzioni particolari” alla nostra rubrica. In&Out è nata per questo: cercare di raccontare in chiave ironica e satirica, pregi e difetti, fatti e misfatti. A tale proposito, mi preme sottolineare che la rubrica è “AUTONOMA”. Non subisce “influenze- effetti- esterni” di sorta da chicche sia. Questa settimana il podio è ad appannaggio della prima edizione del festival “Tra i vicoli della Mente”. Indice verso, invece per l’amministrazione comunale per…. lo scoprirete leggendo!
IN – Buona la prima. Grande successo per la prima edizione del festival culturale “Tra i vicoli della mente”, organizzato dall’associazione “Vivere d’Arte Eventi”. Una due giorni all’insegna del libro, variegata la scelta di genere proposta dagli organizzatori. Dalla narrativa all’inchiesta. Passando per la musica, la filosofia, la teologia e tante storie.
Nella due giorni nelle quattro location del nostro centro storico, si sono alternati più di 20 ospiti e autori che hanno riflettuto sul tema dell’alterità. Ancora una volta dopo il successo di Asterischi, Noci conferma la sua innata e volontaria propensione alla diffusione della cultura. Un libro si sa non ha mai fatto del male a nessuno. Complimenti e standing ovation meritata per gli organizzatori.
OUT – Anche a Noci, le associazioni e l’amministrazione comunale avevano deciso di dare il loro concreto aiuto alle popolazioni terremotate duramente colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. Nei giorni prossimi al tragico evento in Italia sono nate spontaneamente mille iniziative per raccogliere fondi da destinare ai sopravvissuti al catastrofico evento. La solidarietà appartiene al popolo italico, è insito nel “nostro” DNA.
Le associazioni nocesi tutte sedute attorno ad un tavolo per concertare una serie di eventi. L’amministrazione comunale si attivava ad organizzare ben tre incontri, destinando ed assegnando gruppi di lavoro che avrebbero dovuto realizzare e portare a compimento quanto posto in essere. Ebbene è purtroppo accaduto che all’improvviso c’è stato un dietro-front inspiegabile ad opera dell’amministrazione sulla realizzazione delle iniziative proposte e poste in cantiere.
Varie e diverse le iniziative, dalla “cena pubblica” a base di amatriciana da svolgersi in piazza Garibaldi ad uno spettacolo di canzoni e cabaret ed altro… purtroppo queste sono rimaste “mere” idee. Eventi e proposte, prima accolte dall’amministrazione e poi inspiegabilmente rispedite al mittente: le stesse associazioni.
Alla fine ahinoi dobbiamo constatare l’inerzia di chi governa Noci, in questo momento. L’unico risultato ottenuto da questa amministrazione si è tradotto nello sbaragliare le carte in tavola e decidere di annullare tutto. Un vero peccato poiché come insegnano iniziative intraprese dai paesi limitrofi sarebbe bastata un semplice fiaccolata per “alimentare” la solidarietà verso le popolazioni terremotate.