In&Out il meglio e il peggio della settimana

NOCI – Amici affezionati alla rubrica In&Out, ecco il meglio ed il peggio della settimana nocese. Anche questa settimana abbiamo un ex equo da premiare: il primo archeo-ciclotrekking del 2017, firmato ASD Nocinbici e la 3° edizione di “Noci in Corrida”. Out all’anima del parcheggio in piazza Plebiscito.

 

dito-in

IN – Vanno premiate le iniziative come il ciclotrekking, che fa scoprire il territorio e favorire l’esperienza di gruppo, in modo ecosostenibile e valorizzando storia e natura. Premiamo dunque il vivere sano ed insieme, in contrapposizione alla velocità del mondo consumistico. La meta raggiunta dai partecipanti al ciclotrekking è stata la “Terra delle Gravine” in territorio di Castellaneta, con la visita ai due insediamenti rupestri. I partecipanti hanno potuto apprezzare la maestosità della lavorazione della pietra che ha prodotto abitazioni e cripte rupestri.

E va premiata la leggerezza, il sorriso ed il lavoro di chi, come l’associazione “Il Talento nasce al Sud”, si adopera per dare spazio di espressione a giovani e meno giovani, per dimostrare il proprio talento, effettivo o ritenuto tale. Un centinaio di persone hanno provato durante il casting per avere l’opportunità di essere i protagonisti di “Noci in Corrida”, una gara di talenti prevista per il prossimo 22 aprile e che in questa edizione sarà interamente condotta dal celebre cabarettista Pippo Franco. E ora attendiamo i nomi dei talenti prescelti, per sorridere con leggerezza delle loro performance.

 

dito-out

OUT – Centinaia di foto documentano l’offesa che strade, piazze, scorci e i monumenti del centro storico di Noci subiscono da automobilisti amanti del parcheggio libero. E chi non desidera parcheggiare in centro? Però si ostacola la fruibilità del bello. La politica decanta, promette, dismette, banchetta, fa di tutto, tranne che risolvere l’annosa questione. Ah, se le pietre del centro storico potessero esprimersi nelle urne …Ironia a parte, occorre valorizzare davvero il cuore della cittadina e renderla fruibile ai turisti che ne godono passeggiando.

Leave a Reply

Your email address will not be published.