NOCI – Si è insediata martedì pomeriggio, 5 aprile 2016, alle ore 16:00, presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, la Commissione per la Vigilanza del Cimitero.
All’incontro erano presenti il Presidente Giuseppe Vicenti e i componenti Francesco Quero e Roberto Caramia (eletti dal Consiglio Comunale), Rocco Giannini (designato dal Consiglio Pastorale) e Agostino Caponnetto (designato dalle altre religioni).
Presente anche il Presidente del Consiglio Stanislao Morea, che ha consegnato a ciascuno dei componenti la Commissione il Regolamento della stessa e il Regolamento di Polizia mortuaria, strumenti utili per il lavoro che la Commissione dovrà andare a svolgere.
È stata questa occasione utile, oltre che per insediarsi e conoscersi, anche per definire tempi, luoghi e modalità degli incontri. La Commissione ha dunque stabilito di riunirsi mediamente ogni 15 giorni.
È stato, inoltre ipotizzato un primo sommario programma di lavoro, che come prima attività prevede un sopralluogo presso il Cimitero comunale, da tenersi nella mattinata di domenica 10 aprile 2016, per verificare lo stato dell’arte e le problematiche che presenta il luogo.
I componenti hanno anche chiacchierato a lungo circa l’importanza del lavoro svolto da questa Commissione, visto il valore che il Cimitero riveste per la cittadinanza. Ricordiamo, infatti, che essa ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione del Regolamento di Polizia mortuaria; sul decoro e sull’arredo dell’area cimiteriale; sulla cura dei fiori e delle piante delle tombe; sulla pulizia, sull’asporto dei rifiuti, sulla eliminazione delle erbacce, sulla regolare potatura delle piante e sull’innaffiamento; sul corretto funzionamento dei servizi presenti nel Cimitero; sulla funzionalità del servizio e manutenzione delle lampade votive; sulla salvaguardia degli aspetti architettonici, paesaggistici e storici del Camposanto in stretto collegamento con il rappresentante locale della Soprintendenza ai Beni Culturali. La Commissione svolge inoltre attività consultiva e propositiva per interventi di gestione ordinaria e straordinaria, compresi eventuali ampliamenti degli spazi cimiteriali; tiene i rapporti con le Confraternite e i concessionari delle sepolture varie e comunica all’Amministrazione comunale eventuali reati e trasgressioni riscontrati.
Il prossimo incontro, durante il quale con ogni probabilità saranno chiamati in audizione i Responsabili dell’Ufficio Tecnico, del settore Economico-finanziario e dell’Economato, sarà prevalentemente programmatorio per attività da andare a sviluppare nel corso del 2016.
Il Presidente del Consiglio Morea ha infine ricordato alla Commissione che essa è tenuta a presentare una volta l’anno al Consiglio Comunale una esaustiva relazione sulle problematiche relative al Cimitero, sulle attività svolte nell’anno precedente e quelle programmate per l’anno successivo.
(dalla Residenza Municipale)