NOCI – Anche quest’anno si è dato il via alla Settimana dei Popoli con la manifestazione “Sotto lo stesso Cielo”, organizzata nel nostro paese da diversi anni dall’Associazione “Arcipelago Meridiano” e supportata dall’Ambito Territoriale di Putignano, dai comuni di Noci, Putignano, Locorotondo, Alberobello e Castellana Grotte, in collaborazione con il progetto SPRAR “La Nuova Dimora” e dalle varie associazioni nocesi, al fine di promuovere la politica dell’integrazione e della solidarietà.
Nella serata del 12 dicembre è stato fissato il primo appuntamento, preceduto dal momento di preghiera interreligioso “La luce dell’amore splende in ogni religione”, cioè un incontro formato da 4 momenti di preghiera attraverso i testi sacri delle varie religioni presenti nella nostra cittadina: la religione sikh, la religione ortodossa, la religione cattolica e la religione musulmana. Le varie comunità presenti hanno letto alcuni passi dei vari testi sacri, come la Bibbia e il Corano, tutti accomunati dal tema della luce e dell’amore, parole scelte come simbolo della manifestazione.
«In ogni religione c’è una piccola luce che non si spegne mai», ha commentato don Peppino. «È la luce del comandamento dell’amore che ogni religione custodisce». Proprio per questo motivo, i momenti di preghiera erano stati organizzati, in un primo momento, intorno al falò di Santa Lucia, per poi essere rimandati, causa maltempo, all’interno del Chiostro delle Clarisse. Questo però non ha modificato l’unicità dell’evento. Le quattro preghiere sono state accompagnate dai canti tipici di ogni religione e sono state recitate in lingua originale perché «sappiamo che la lingua del signore non ha bisogno di traduzioni».
Infine don Peppino ha ringraziato tutti coloro che «hanno sacrificato la loro ritualità» per essersi messi a disposizione, nonostante il poco tempo dedicato a ogni singola religione, tutti coloro che hanno condiviso questo momento e le varie autorità presenti come il Sindaco Domenico Nisi, la senatrice Angela D’Onghia e l’assessore Lorita Tinelli. «È una cosa difficilissima fare comunione tra di noi», ha concluso il parroco «Ciò che ci salva è lo spirito dell’amore».
A seguire è stata inaugurata la Settimana dei Popoli con le mostre fotografiche “Chiamate alle arti per il diritto d’asilo” a cura del progetto SPRAR “La Nuova Dimora” e “Mostra di Pittura dell’artista Nabi Niasse”, a cura dell’associazione Kenda, visibili per tutta la settimana, dal 12 al 18 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 all’interno del Chiostro delle Clarisse.