NOCI – E’ stata intitolata al senatore Donato Bruno la nuova sede nocese di Forza Italia, la cerimonia di intitolazione si è svolta venerdì 30 settembre, ed è stata preceduta da un incontro svoltosi presso il Chiostro delle Clarisse, alla quale hanno partecipato figure di spicco della politica nazionale.
Erano presenti infatti le senatrici Finocchiaro e Bernini, il senatore Gasparri e gli onorevoli, Sisto e Vitali. L’incontro è stato moderato dal Direttore di TgNorba Enzo Magistà.
Nel corso dell’incontro è giunto un messaggio anche da parte dell’onorevole Fitto che per impegni non ha potuto presenziare, tutti gli interventi hanno avuto come filo conduttore la figura del compianto senatore nocese, tutti compagni di partito ed avversari hanno elencato le qualità di grande spessore politico ed umano, la grande e profonda cultura giuridica lo straordinario impegno profuso negli anni di militanza politica prima da onorevole e poi da senatore per il territorio. La Finocchiaro ha detto “era sentimentalmente connesso con la sua gente con il territorio”, per sottolinearne il grande spessore umano, un politico al servizio della gente, la “sua” gente.
Nel corso della cerimonia di commemorazione si è ricordato l’uomo, il politico, ma anche la straordinaria carriera ed i vari incarichi istituzionali ricoperti nella lunga militanza politica: due volte presidente della Commissione Affari Costituzionali, e in sala si è sottolineato con velato rammarico la non nomina a giudice della Corte Costituzionale nel settembre del 2014.
Tanta la gente che ha gremito il Chiostro delle Clarisse, tanti i nocesi e non che hanno voluto sottolineare con la loro presenza l’attaccamento e l’affetto provato nei confronti del senatore nocese.
Alla serata hanno partecipato la moglie Paola, ed i figli Nicola e Riccardo e un nutrito numero di parenti nocesi.
Anche se da anni la sua vita professionale si svolgeva a Roma, il senatore Bruno non mancava specie nei weekend l’appuntamento con il suo paese d’origine, con le sue radici, fiero di essere nocese. Il ritorno a Noci era tappa obbligata.
Alla fine della serata, il figlio Nicola accetta di rilasciarci una breve intervista in esclusiva a Leggi Noci, per tratteggiare un bilancio della serata, esordisce dicendo: “una bella serata, una serata importante. Il bilancio è positivo, sono contento ho constato l’affetto e la stima che Noci ha nei confronti di mio padre. Tanta la gente che ha voluto ricordarlo partecipando all’evento. I suoi amici politici ma anche tanta gente comune ha voluto partecipare. Nella vita privata, familiare è stato un padre severo, ma giusto, ci ha trasmesso il valore della famiglia. Il valore dei rapporti umani e il rispetto per gli altri. Immenso è l’unico aggettivo che posso usare per ricordarlo”.