NOCI – Anche in questo 2018, le associazioni Noci My Destination e Young, con la partecipazione straordinaria di Puglia Trek&Food e ASD Horse Trek con l’amico a quattro zampe Pegaso, ha promosso a livello locale l’iniziativa nazionale #InvasioniDigitali, un’occasione per esplorare e conoscere le bellezze del patrimonio culturale del proprio paese attraverso un’escursione storico-naturalistica.
Quest’anno, oggetto di conoscenza per i nocesi, e non solo, è stato il sito di Casaboli, un luogo magico, immerso nella natura e ricco di storia che ha affascinato tutti i partecipanti all’iniziativa. Partendo da Bosco Giordanello infatti, lo scorso 12 maggio il gruppo, armato di scarpe comode e zaino in spalla, si è avventurato lungo la strada che collega il bosco all’antica cittadina di Casaboli, e attraverso l’antica mulattiera che univa il villaggio all’antica Norba (Conversano). Il tutto è avvenuto sotto la guida esperta dell’architetto Orazio P. Sansonetti, che con Puglia Trek&Food promuove escursioni alla scoperta delle bellezze della nostra terra.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto la possibilità di esplorare la vecchia piazza dove sorgeva l’antico casale di Casaboli con le pile (abbeveratoi per animali) ben visibili ancora oggi, l’omonima masseria, l’obelisco, più comunemente definito cippo, che segna il punto esatto in cui sorgeva l’antica chiesa di Casaboli, l’antica fornace utilizzata per la produzione della calce e l’imponente iazzo utilizzato come spazio recintato per il pascolo degli animali. All’interno di quest’ultimo, è stato possibile ammirare un’antica pietra la cui incisura rimanda ad un castello che in passato si ergeva in questo sito.
Lungo l’intero percorso, gli splendidi scatti dei partecipanti hanno colonizzato i social contraddistinte dall’hashtag #invasionidigitali2018, al fine di creare dal basso una guida turistica all’interno di un portale a cui il popolo italiano può attingere per godere delle bellezze di un patrimonio naturale che sfortunatamente molto spesso non si conosce a fondo.
Dopo il grande successo di quest’anno, non ci resta che attendere la prossima iniziativa per continuare ad approfondire la conoscenza delle bellezze che quotidianamente ci circondano ed aspettano solo di essere esplorate.