NOCI – Risultato più che soddisfacente per il binomio Angiulli-Benito al Cross Country di Roma valevole come gara nazionale svoltasi lo scorso weekend all’Ippodromo Militare “Gen. Giannatasio” presso la Caserma Lancieri di Montebello a Tor di Quinto. Al “Torneo delle Regioni” disputatosi su due giorni il binomio appartenente al Circolo Ippico Monaci di Noci si è piazzato sesto alle spalle di un’altra pugliese, un laziale, una campana e due veneti, ma il risultato ha contribuito al raggiungimento della medaglia d’argento per la squadra pugliese.
Una disciplina difficile quella del cross country che a differenza delle altre deve tenere presente gli ostacoli naturali oltre che al tempo limite di percorrenza del circuito. Il giovane cavaliere Angiulli ha guidato il suo Benito, sottovalutato alla vigilia perché di razza murgese, in maniera quasi impeccabile. Nonostante i 10 secondi di gap nella gara di sabato il binomio è rientrato comunque tra i migliori dieci della competizione (su un totale di 17 in categoria) per poi stabilizzarsi in sesta posizione alla domenica.
Un traguardo eccellente se si pensa che il 25enne nocese pratica questa disciplina da appena due anni ed è all’esordio in una competizione nazionale dopo essere arrivato terzo nelle competizioni regionali. Soddisfatto anche il barone Vitantonio Colucci (patron di Plastic Puglia Monopoli) che ha sempre creduto nelle capacità e potenzialità della Fitetrec-Ante in Puglia e che ha sostenuto la squadra.
«Un’esperienza adrenalinica – commenta Francesco Angiulli di ritorno dalla città eterna – non immaginavo avrei potuto sentire queste forti emozioni. Ringrazio di cuore l’istruttrice Isabella Bratta, Barbara Lucia, e il responsabile tecnico Antonio Rosato».
Con questo secondo posto la Puglia si conferma regione dal forte prestigio equestre caratterizzato da una lunga storia che vede protagonisti i cavalli ed in quest’ultima competizione in particolare, il cavallo di razza murgese.