NOCI – Save the date: il 31 agosto a Noci farà tappa Alessandro Aleotti, in arte J-Ax. Pleonastico spiegare di chi parliamo: rapper e cantautore, emerso sulla scena negli anni novanta con DJ Jad nel duo Articolo 31, l’artista ha poi continuato da solista con i grandi successi che riempiono gli studi e risuonano in radio, amati da grandi e bambini.
Per i 25 anni di carriera, J-ax ha deciso di omaggiare soprattutto i fan più nostalgici, rimettendo insieme il duo degli Articolo 31, che si prepara ad esibirsi quest’estate in numerosi e prestigiosi festival italiani. Oltre alle già note date di Treviso, Bologna, Roma e Mondovì, ieri sono state annunciate delle altre e tra queste compare la nostra Noci, che ospiterà il gruppo in occasione dell’Animanote Musica in Collina, al Foro Boario.
Gli Articolo 31 hanno avuto un incredibile successo sia in Italia che all’estero. I ritmi degli esordi si muovono sull’onda dell’hip hop alimentato dal rapping e freestyle. “Strade di città” è il loro primo album in studio, uno dei primi album rap in lingua italiana; seguito dalla “Messa dei vampiri”, che include il tormentone “Ohi Maria” che si presenta come un’irriverente storia d’amore con la marijuana e che valse al gruppo la vittoria di “Un disco per l’estate” del 1995.
I due continuarono su questa scia, fino alla svolta del 2002 di “Domani Smetto”, con nuove sperimentazioni, tendenti al pop rock e la composizione di capolavori che risuonano ancora oggi nelle cuffiette di giovani e giovanissimi. Si pensi, per intenderci, ai singoli “Spirale ovale” o “Non è un film”. E poi ancora il grande successo del 2004 con “Italiano medio”, lanciato sul mercato con “La mia ragazza mena”.
Quelli citati sono solamente una piccola porzione della grande e variegata produzione firmata Articolo 31, gruppo che nel 2006 si scioglie ed i due continuano la loro carriera da solisti. Quest’anno, come regalo speciale per il venticinquesimo anniversario, dopo il successo dei concerti al Fabrique di Milano, il duo torna insieme, le due voci riprendono ad accompagnarsi e a fondersi, pronte a creare uno spettacolo musicale inimitabile, sospeso tra passato e presente. Un evento imperdibile per gli amanti di J-ax, che potranno gustarsi l’esibizione a Noci il 31 agosto.
I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 11 su Ticket One e nelle rivendite autorizzate dal prossimo giovedì. Da quanto riportato sui siti ufficiali, il prezzo del biglietto per il parterre sarà di 40,25 euro; per la tribuna numerata di 51,75 euro (si precisa che per ragioni di natura tecnica, la messa in vendita del settore di tribuna numerata avverrà successivamente).