NOCI – Venerdì sera il Presidente del Consiglio James Cont era atteso da milioni di italiani che in questo momento storico sono molto preoccupati del futuro che ci attende. Come al solito ultimamente, James si è preannunciato per le 17.00 ma poiché il the ed i biscottini non erano pronti si è presentato alle 19.00.
E qui la prima “pecca” di stile. In realtà ritengo il ritardo suggerito da quel gran genio di Casalino per accrescere il numero dei followers. Seppur in ritardo, dopo le comunicazioni di rito e che interessavano tutti si è scagliato in modo vigliacco e vergognoso nei confronti di avversari (anche se lui li ritiene nemici) che non hanno avuto modo di difendersi dicendo, tra l’altro cose false: La lega all’epoca non ha votato il Mes e la stessa Meloni era assente alla votazione (sono atti ufficiali che lo testimoniano).
Ma dico questo non per parteggiare con questo o quello ma solo per sottolineare la scorrettezza che un Presidente del Consiglio non deve avere. Ritengo i ruoli istituzionali SACRI perché influenzano le vicende di milioni di persone e ritengo che chi li ricopre debba avere un comportamento che vada oltre le lotte tra fazioni politiche, quelle vanno regolate in contraddittorio ed in altre sedi; in campagna elettorale si parla di par condicio. In questa circostanza lo stile istituzionale è andato alle ortiche.
Lo stile non è possedere un orologio da migliaia di euro o la cravatta ed il ciuffo giusto dinanzi alle telecamere lo stile è qualcosa di molto più profondo e radicato a valori. James Cont che smuove gli ormoni di italiche donne e credo anche di qualche italico uomo, potrà essere stiloso ma non ha stile. Capitolo droni: rafforzata la sorveglianza su chi va in giro senza giustificazione anche con l’ausilio di droni. Erano necessari? Per me no e vi spiego il perché.
Sono favorevole a tutti i supporti tecnologici che ci supportano nelle varie faccende della vita ed anche nei controlli ma a Noci in tema di covid 19 sono superflui. Innanzitutto è notorio che la nostra città è marginalmente interessata dall’epidemia grazie ai comportamenti dei cittadini (qualche testa di… c’è sempre), dell’amministrazione e degli organi di controllo (Polizia Locale e Carabinieri) che sono stati esemplari.
Checchè se ne dica sui social la presenza delle forze dell’ordine è stata capillare ed efficace ma a che c… servono sti droni dal momento che non più tardi di qualche mese addietro è stato realizzato il progetto denominato “Noci intelligent city”.
La città è stata munita di tantissime telecamere che sorvegliano i punti strategici e sono stati investiti 400.000 Euro per questa videosorveglianza che doveva avere una “cabina di regia e registrazione” nel Palazzo comunale; non si poteva sorvegliare in questo modo? Sarà il periodo… ma vedo tante cose che non quadrano.