NOCI – I ragazzi della Juniores di Noci Calcio A Cinque esordiranno in campionato oggi, alle ore 18.00, sul campo del Locorotondo contro l’Asd Football Five. Il debutto casalingo della compagine agli ordini di mister Natalino Fauzzi è previsto per domenica 11, contro lo Sport Five S.R.L.. Alla vigilia di questo nuovo inizio è il vicepresidente Angelo Dongiovanni a presentarci novità e obiettivi di questa seconda stagione.
Partiamo dalla rosa: novità e le conferme rispetto allo scorso anno.
Abbiamo confermato in toto la rosa dello scorso anno con l’aggiunta di un solo ragazzo, Miccolis Andrea. È un gruppo consolidato e soprattutto molto affiatato, ma quello che ammiro di loro è l’educazione, l’umiltà e la voglia di imparare che li contraddistingue.
Un suo giudizio sul girone in cui la squadra è inserita.
Quest’anno nella regione Puglia ci saranno solo due gironi ed il Noci è inserito nel girone B con altre 8 contendenti, tra le quali la favorita è sicuramente lo Sport Five Putignano. Venerdì nella prima giornata, incontreremo il Football Five Locorotondo, squadra formatasi quest’anno, che abbiamo già incontrato in amichevole ma che non è affatto sembrata una principiante, merito anche della solidità della società stessa.
Domanda di rito prima dell’inizio di un campionato: quali saranno gli obiettivi che verranno perseguiti?
Questo è per noi il secondo anno di attività. Il campo sta attestando che il gruppo è in continua crescita, ma deve maggiormente consolidare l’intesa e soprattutto la tattica, a cui mister Fauzzi sta lavorando. Non c’è più l’alibi della prima esperienza: i ragazzi dovranno dimostrare che possono essere competitivi e puntare alla parte superiore della classifica.
Quali sono le difficoltà che si incontrano nel lavorare con un gruppo di ragazzini? Lei ritiene sia più importante puntare allo sviluppo tecnico o alla crescita libera da dettami tattici?
All’età di 18 anni si inizia ad essere più responsabili e maturi e molti di loro lo sono già. La nostra società punta tanto sulla crescita tecnica: non è un caso che molti di loro stiano svolgendo regolarmente allenamenti con la squadra di C2 con mister Di Bari affinché possano migliorarsi ancora.