L. Da Vinci – Agherbino: assemblee di istituto durante la pandemia

NOCI – Gli studenti dell’IIS “Da Vinci – Agherbino” in questi mesi di pandemia e di didattica a distanza non hanno perso l’occasione di vivere e progettare in comune le assemblee di istituto. Utilizzando le piattaforme di videoconferenze i rappresentanti del “Da Vinci – Agherbino” hanno organizzato, insieme al comitato studentesco, interessanti assemblee di istituto: il 30 novembre 2020 si è discusso di liquidità e precarietà, Covid 19, violenza, ruolo dei social, libertà; il 22 dicembre 2020 del “Natale con il Covid 19”; il 30 gennaio 2021 del “Giorno della Memoria 2021: significato e riflessioni”, con numerosi laboratori didattici gestiti dagli studenti tra cui: Treno della Memoria; I campi di concentramento attraverso gli occhi dei bambini; La persecuzione degli omosessuali durante il Terzo Reich; La Musica dell’Olocausto: suoni e canzoni nei Lager; Sperimentazioni e diaboliche applicazioni della scienza e della tecnologia nei lager; Cosa significava essere donna in un campo di concentramento; il 26 febbraio 2020  di “Tra storia e leggenda: giovani propagginanti del Da Vinci – Agherbino ripercorrono l’anno appena trascorso mettendo in piazza i misfatti della vita cittadina in tono satirico”. Tanti gli elaborati prodotti dagli studenti in queste assemblee per sintetizzare e dare significato alle esperienze di confronto vissute… seppur online.

In questi mesi di didattica a distanza – sottolineano i rappresentanti di istituto Francesco Putignano, Antonella Zito, Francesco Pio Masi, Eleonora Dalena al termine dell’ultima assemblea di istituto del 30 gennaio 2021 dedicata al Giorno della Memoria – non ci siamo abbattuti e abbiamo continuato ad organizzare le nostre assemblee d’Istituto all’insegna della creatività grazie alla Preside e a tutti i professori.

Nonostante non sia stato semplice gestire il tutto sulla piattaforma di Google Meet, siamo molto soddisfatti degli obiettivi raggiunti. Elaborati, testi, video, cortometraggi e un’intera mattinata piena di laboratori dedicati alla “Giornata della Memoria”: è tutto quello che abbiamo fatto per non perdere lo spirito che ci accomuna. Un modo diverso per imparare, per esprimere le nostre opinioni e per confrontarci.

Ci manca molto la scuola in presenza, dai professori ai compagni, ai collaboratori… Tuttavia siamo orgogliosi di poter continuare ad imparare ed esprimerci anche online!”

Leave a Reply

Your email address will not be published.