NOCI – Come ogni anno, anche per questo 2016 la banda cittadina nocese intitolata a “Santa Cecilia – Giuseppe Sgobba” ha voluto omaggiare la vergine e martire cristiana, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. Infatti nella serata del 22 novembre, giorno dedicato a Santa Cecilia, la banda cittadina si è esibita per le vie principali del paese, animandolo a ritmo di brani sinfonici e marce. In seguito, dopo una breve sosta in piazza Garibaldi, tutti i componenti della banda cittadina, sempre a ritmo di musica, si sono diretti verso la chiesa Ss. Nome Di Gesù dove è stata celebrata una santa messa.
«La nostra fede è espressa in tanti modi. C’è chi la esprime attraverso la preghiera, chi la esprime in un gesto di carità e chi la esprime anche attraverso la musica e il canto» ha commentato don Maurizio Caldararo. «Nel salmo si dice: “Come incenso sale a te la mia preghiera”. La musica è come l’incenso. Si espande quando viene eseguita attraverso uno strumento e sale verso Dio. Come sottolinea Sant’Agostino “Chi canta prega due volte”. La musica e il canto vengono usati anche per pregare».
Al termine della messa, la banda cittadina ha eseguito all’interno della chiesa due brani dedicati alla Madonna, come Ave Maria di Schubert, concludendo la serata con una marcia eseguita all’esterno, nello spazio antistante alla sagrestia. L’appuntamento con i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, però, continuano. Domani, venerdì 25 novembre alle ore 20.00 all’interno del Chiostro di San Domenico, la banda cittadina nocese, insieme a quella di Castellana Grotte, si esibirà in un concerto musicale in collaborazione con il trombettista M° Andrea Giuffardi.