La Biblioteca nel 2018: ascensore attivo e poesia digitalizzata

NOCI – Alcuni studenti del terzo e quarto anno dei due Licei, Scientifico e delle Scienze Umane, nel contesto del progetto di didattica innovativa Asoc1718 – promotore il Dipartimento delle Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – vivono l’esperienza di monitoraggio di opere e denaro pubblici (quest’anno la Biblioteca Comunale nella sua evoluzione storica e amministrativa) e la conoscenza del territorio; rivestono ruoli utili oggi all’impresa, praticano la cittadinanza attiva; comprendono il significato dei dati aperti e le potenzialità del loro riutilizzo. All’evento – momento finale e conclusivo previsto dalla piattaforma didattica Asoc1718 in occasione della Festa dell’Europa che cade il 9 maggio di ogni anno e che vedrà la proclamazione delle scuole vincitrici – parteciperanno esperti delle diverse aree coinvolte nella seconda fase del progetto.

L’evento avrà inizio alle ore 16:30 con il seguente programma: 16:30 saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Roberto; 16:45 presentazione del Progetto Asoc1718, obiettivi raggiunti e conclusioni della Prof.ssa Antonella Fiore; ore 17:00 interventi dei relatori: Dott. Antonio Lombardo (Responsabile sub azione 7.7.1 e 6.7.2. FESR), Dott. Domenico Nisi (Sindaco del Comune di Noci), Dott. Giuseppe Cultrera (Puglia Digital Library – InnovaPuglia), Giuseppe Zileni (Esperto dati aperti) Giuseppe Basile (Direttore della Biblioteca Comunale di Noci), Vittorino Curci (Poeta e Fondatore dell’Archivio della Poesia Pugliese).

«L’attivazione dell’ascensore presente nella Biblioteca comunale, e così l’eliminazione di una grande barriera architettonica, rappresenta il nostro primo obiettivo raggiunto dopo il convegno del 7 febbraio u.s. grazie al dialogo con l’amministrazione comunale che l’esperienza Asoc (A scuola con OpenCoesione) ci ha consentito. Migliora così il servizio bibliotecario, diviene accessibile davvero a tutti. Ad esso si è affiancata l’esperienza della digitalizzazione di parte dell’opera di Vittorino Curci, poeta e fondatore dell’Archivio della Poesia Pugliese. La scansione delle opere è in corso presso la Biblioteca grazie al lavoro premuroso ed attento del direttore Giuseppe Basile e dei suoi collaboratori, con il supporto del progetto Puglia Digital Library messo a punto da InnovaPuglia società che si occuperà della digitalizzazione permettendo alla poesia di Curci, e così all’Archivio della Poesia Pugliese, una nuova forma di conservazione e diffusione del sapere a vantaggio di tutti e oltre il territorio». Gli studenti della classe ASOC1718

liceo-biblioteca-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.