NOCI – Sarà occasione per tutti gli avventori e i gastronauti che il prossimo weekend affolleranno le stradine del borgo antico di Noci ammirare la Capsula del Tempo, la bottega dei fratelli Locardo chiusa nel 1991 e che aprirà i suoi battenti proprio durante l’occasione speciale di Bacco nelle Gnostre.
Il capostipite Francesco Paolo Loperfido ebbe in dote dall’armata borbonica ormai decaduta del 1861, un tabacchi in piazza Plebiscito ad angolo con via Purgatorio. Agli inizi del 1900 i discendenti Angelo Luigi e Pietro trasferiscono l’attività in via Purgatorio, 19 ed il loro cognome si trasforma, per motivi diversi, in Locardo. Da allora l’attività è andata in crescendo. Dapprima proponeva materiale per gli artigiani poi si è aperta alla cartoleria ed infine alla giocheria. Per via di una deformazione all’orecchio destro di Pietro che lasciava solo il lombo, i compaesani lo iniziano a chiamare “Menzarecchie” (mezzo orecchio). Gli ultimi a mantenere l’attività di famiglia sono Ambrogio e Maria Antonietta Locardo che dal 1953 condurranno il negozio di merceria e articoli diversi sino alla data di chiusura, 31 dicembre 1991. Da allora la saracinesca è rimasta abbassata facendo diventare la bottega uno scrigno di oggetti e materiali utilizzati sino a 25 anni fa.
«Il tutto è rimasto inalterato da quando abbiamo chiuso – ci dice Maria Antonietta Locardo – perché abbiamo sempre avuto il pallino di riaprire, ma non ci siamo più riusciti». Grida al riscatto invece il senatore Piero Liuzzi: «Sono vice presidente dell’intergruppo (senatori e deputati) delle piccole botteghe artigiane finalizzato allo studio, alla difesa ed alla valorizzazione dei piccoli e dei microesercizi commerciali ed artigianali che insistono nei centri storici, nelle periferie e nelle contrade del nostro Paese. E sono anche il promotore della riapertura straordinaria, sabato 5 e domenica 6 novembre a Noci della merceria dei Fr.lli Locardo, in occasione dell’evento enogastronomico Bacco nelle Gnostre che attirerà nella cittadina della Murgia dei Trulli oltre centomila avventori. Da 25 anni ha la serranda abbassata. Il tempo si è fermato fra quelli scaffali. La bottega degli oggetti smarriti dalla memoria che ha tanta voglia di riscatto».
L’occasione sarà altrettanto utile, non solo per ammirare i prodotti del tempo, ma anche per avvicinarsi alla solidarietà. Gli associati de Il Talento nasce al Sud infatti saranno presenti all’interno dell’attività per promuovere lo spettacolo “Comici di famiglia” in replica il 12 novembre prossimo al teatro Gabrieli il cui ricavato andrà in beneficenza per la popolazione terremotata di Illica. Per la replica attese grandi novità come, ad esempio, l’intervento del giovanissimo e talentuoso Vittorio Goffredo. La bottega sarà visitabile dalle 18 alle 22 di sabato e domenica, e dalle 10.30 alle 12 di domenica 6 novembre.