NOCI – E’ il titolo del concorso che l’associazione culturale in Piazza, organizzatrice della ventiseiesima sagra della Ciliegia di Turi, in scena l’11 e 12 Giugno nel centro storico turese, ha promosso quest’anno per la prima volta. Quest’anno infatti l’associazione ha voluto unire la festa della ciliegia con la solidarietà. Tutte le scuole primarie del comprensorio sono state invitate in occasione della 26^ la Sagra della Ciliegia Ferrovia, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le risorse naturali e la storia locale. A tal fine è stato ricavato un budget da destinare all’acquisto di un Defibrillatore (o equivalente in fornitura di materiale di cancelleria, qualora il defibrillatore fosse già disponibile) da dare alla scuola vincitrice del concorso “La Ciliegia si fa Disegno”.
Le scuole partecipanti hanno coinvolto i bambini delle singole classi ad effettuare un disegno sul tema della Ciliegia e tutto quanto ruota intorno: i campi, gli alberi, gli agricoltori, il frutto, la trasformazione ed altro ancora. I disegni realizzati dai bambini sono stati tutti belli, elaborati e meritevoli, una ampia selezione di essi è stata postata su facebook, sulla pagina della Sagra della Ciliegia, con l’obiettivo di raccogliere le preferenze del pubblico e scremare i 10 disegni che saranno esposti in sagra e valutati dalla giuria.
L’iniziativa, che ha lo scopo di mettere a sistema le risorse del territorio, in mutua cooperazione, è alquanto meritevole. Un bell’esempio da seguire.