NOCI – Ogni giorno che passa perdiamo un piccolo tassello della nostra biodiversità a causa dell’uso sconsiderato delle risorse naturali. L’ambiente naturale è sempre stato dato per scontato, quasi come se non ci appartenesse. Solo recentemente l’Organizzazione delle Nazioni Unite sta compiendo una grandiosa opera di sensibilizzazione a livello mondiale istituendo anche delle giornate tematiche di riflessione.
Per tale ragione, il 5 giugno scorso si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente. La data è solo simbolica ma è occasione per parlare delle tematiche ambientali. Ogni anno viene proposto un tema diverso, per la riflessione. Quest’anno l’invito dell’ONU è di connettersi con la Natura. Come in un’enorme social network che comprende noi, gli animali, la Natura e la Terra. Il tema proposto dall’Onu è stato accolto con entusiasmo dalle classi Quinte della Scuola Primaria Positano che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno scelto di visitare l’Oasi di Protezione di Barsento proprio lunedì 5 giugno scorso.
Con tanto entusiasmo gli allievi hanno potuto osservare le particolari peculiarità storiche astronomiche, artistiche e naturalistiche dell’oasi supportati dalla guida di esperti dell’Associazione MurgiAmbiente, dallo storico Pasquale Gentile e dal Comandante dei Carabinieri Forestali di Noci. Il comandante Mar. Giovanni Posa ha sottolineato come sia difficile definire la parola “ambiente” poiché non è possibile racchiuderla all’interno di un singolo significato. Intorno a noi ci sono tanti tipi differenti di ambienti: urbano, rurale, forestale ecc. Ciò che conta è cercare di ritrovare l’equilibrio ed il profondo legame che abbiamo con il nostro ecosistema di riferimento al fine di garantirci, e garantire ai nostri figli, la possibilità di vivere in sintonia con la Natura.