NOCI – La notte di Halloween quest’anno a Noci è stata letteralmente magica, grazie all’iniziativa della Mondadori Point di Noci, che ha trasformato il centro storico nel mondo dell’amatissimo Harry Potter. Il maghetto nato dalla pena geniale della Rowling ha attirato nel paese dei tre campanili un folto pubblico, di ogni età, dai piccoli rigorosamente mascherati ai grandi curiosi ed appassionati.
La festa inizia dal pomeriggio, con centinaia di ragazzini che si sono riversati nel centro storico nocese per la caccia al tesoro, seguendo la “mappa del malandrino”. I giovani divisi nelle casate del Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde si sono sfidati in giochi e quiz in cui hanno dato sfoggio della loro attenta conoscenza della saga.
Si parte da piazza Garibaldi, dove si accede a Diagon Alley attraverso una riproduzione del muro stregato rowlingniano e subito, in piazza Albanese, ci si imbatte nel cimitero di Godric’s Hallow dove sono sepolti i genitori di Harry. Seguono altri numerosi luoghi e protagonisti della serie, come gli scacchi magici e l’immancabile piattaforma 9 ¾, da cui Harry prende l’Hogwarts Express per arrivare alla stazione di Hogsmeade e da lì ad Hogwarts, lo straordinario istituto per maghi e streghe. In linea con la fedele ripresa della saga, i partecipanti hanno anche potuto gustare prelibatezze magiche, come la burrobirra ed hanno potuto scegliere la loro bacchetta da un fornitissimo Olivander.
A sfida conclusa il centro nocese così accuratamente allestito ha continuato ad accogliere numerosi amanti del celebre maghetto, che hanno potuto anche assaggiare i prodotti locali delle varie isole gustative presenti, allietati dalle melodie dei Tammorra Felice, dei Qui Quo Quattro Cover Band e di Ragazzino. Insomma, quella del 31 ottobre a Noci è stata davvero una serata prodigiosa!