NOCI – Sabato 1 giugno, in sella a bici d’epoca, 125 ciclisti hanno percorso l’incantevole Valle d’Itria, respirando le bellezze della nostra terra, in una speciale atmosfera vintage. La quarta edizione de “La Matta – Ciclostorica Pugliese” si riconferma, dunque, un appuntamento di successo, imperdibile per gli appassionati del ciclismo, che per un giorno vogliono sentirsi novelli Bartali, lontani dal traffico quotidiano e dalle moderne tecnologie.
La manifestazione corrisponde alla 3^ tappa del Giro d’Italia d’Epoca, circuito che raggruppa una serie di ciclostoriche di carattere non competitivo. È un ciclismo alimentato dalla mera voglia di mettersi in gioco, di rispolverare la Bianchi e la camicia retrò, di immergersi nei paesaggi naturali con sana fatica e sorrisi, senza lotte per i tempi e posizioni. È, a dirla con una sola parola, una festa. Una festa ben riuscita, che quest’anno, per la prima volta, si è svolta dal pomeriggio fino a sera, abbandonando la consueta formula della pedalata mattutina. Un’originale novità che ha permesso ai ciclisti di godersi i nostri paesaggi anche all’imbrunire.
Due i percorsi, uno breve di 35 km con partenza da Noci, arrivo ad Alberobello e rientro a Noci ed uno lungo di 75 km, più impegnativo, per rivivere le antiche corse ciclistiche: Noci – Alberobello – Locorotondo – Cisternino – Martina Franca – Noci. 45 i ciclisti impegnati sul corto, percorso in 3 ore e 40 minuti; ben 80 gli atleti che hanno pedalato per 75 km in 5 ore. Ad impreziosire entrambi i circuiti una serie di punti ristoro con prodotti tipici pugliesi, per allietare la pedalata e smorzare la fatica.
Ma la vera festa è al traguardo: ad attendere i ciclisti, in Via Principe Umberto, un ricco buffet, un gran numero di curiosi e la musica swing degli “Spaghetti Brothers”, tra note e balli d’altri tempi. In serata si è svolta anche la consueta cerimonia di premiazioni, con ambiti premi in palio per il pregio della bici, per l’abbigliamento storico, per la coppia più matta e tanti altri simpatici riconoscimenti assegnati per gratificare l’impegno e la passione dei numerosi partecipanti. Partecipanti che, è doveroso ricordare, costituiscono un gruppo straordinariamente eterogeneo per età e provenienza: è del 2008 l’atleta più giovane; è di Trento il ciclista che arriva a Noci da più lontano. A tutti loro, inoltre, l’Associazione “Ciclo Noci Vintage” ha riservato la “Sacca Matta”, piena di prodotti pugliesi tutti da gustare. Sorrisi e foto di rito hanno, pertanto, animato la serata, il tutto in un clima retrò, abilmente curato dallo staff organizzativo.