NOCI – Lo scorso 10 settembre si è svolta la seconda edizione de La Matta Bambini, un appuntamento ricco di allegria e divertimento, rigorosamente in compagnia della propria fedelissima bicicletta, organizzato dall’associazione nocese La Matta – Ciclostorica Pugliese.
Tante sono state le novità di quest’anno, a partire dal tragitto percorso dai 77 bambini dai 6 agli 11 anni, alcuni anche accompagnati dai genitori, che vi hanno preso parte. Infatti, dopo il ritrovo in mattinata presso la statua di Padre Pio, i piccoli ciclisti hanno affrontato un percorso di circa 4,5 Km immerso tra le splendide campagne nocesi, per poi finalmente giungere presso la bellissima masseria nocese Calandrella, provvista anche di un meraviglioso sentiero nel bosco allestito con giostrine per i più piccoli e con strumenti ginnici per i più grandi. Qui hanno trascorso il resto della giornata riscoprendo gli antichi giochi di strada, come la corsa con i sacchi, campana, e tanti altri.
Inoltre, dopo aver recuperato le forze con un buon pranzo offerto da un noto forno nocese, il divertimento è proseguito con allegri balli, bolle di sapone e giochi collettivi, facendo così trascorrere ai bambini un pomeriggio in compagnia dei propri amici circondati dalla natura.
Ma le sorprese non sono ancora finite. Infatti, un’altra novità di quest’anno è stato il concorso “Parole a Catena”, al quale ogni bambino ha potuto partecipare scrivendo una filastrocca o una poesia seguendo il tema “La mia passione per la bicicletta”, che è stata poi letta nel corso della giornata. Tra le numerose poesie presentate, le tre più belle hanno ricevuto in premio un libro per bambini offerto da una libreria nocese. Inoltre, per rendere felici tutti i piccoli partecipanti, a conclusione delle attività sono state consegnate le sacche dell’associazione organizzatrice, contenenti la maglia originale “La Matta” e un buon libro da leggere.
«Il nostro entusiasmo nasce e si nutre dalla soddisfazione dei partecipanti. In questo caso il mètrometro sono stati i sorrisi sinceri dei bambini. Per il prossimo anno siamo sicuri di ripeterci, per pedalare insieme ai piccoli ormai “più grandi” ed ai nuovi futuri ospiti» ha raccontato a LeggiNoci.it Giulio De Tintis, membro dell’associazione organizzatrice a nome di tutti i suoi compagni appassionati di ciclismo.