NOCI – Si terrà il 3 giugno prossimo a Noci la terza edizione de “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, la pedalata non agonistica con biciclette d’epoca, da corsa o da passeggio, per le strade dell’incantevole Valle d’Itria. Per tradizione si svolge la prima domenica di giugno su due percorsi, uno breve da 35km per chi desidera pedalare con le classiche bici con i freni a bacchetta e “l’abito buono della domenica” (Noci – Alberobello – Noci) ed uno lungo da 75km per chi vuole rievocare le corse ciclistiche d’un tempo, con la maglia in lanetta e la bici da corsa (Noci – Alberobello – Locorotondo – Cisternino – Martina Franca – Noci). Quest’anno “La Matta – Ciclostorica Pugliese” è la 4^ Tappa del prestigioso Giro d’Italia d’Epoca, ormai circuito noto anche fuori dai confini italiani.
La manifestazione sarà anticipata sabato 2 giugno da una conferenza stampa, inizio previsto per le 17.30, presso il Chiostro delle Clarisse, dove sarà allestito per l’occorrenza un museo con bici da lavoro e pezzi unici di inizi ‘900. A seguire una simpatica recita dal tema “La bicicletta racconta…” che vedrà protagonisti i bambini de La Matta ed un buffet per tutti gli ospiti.
Domenica 3 giugno, Piazza Garibaldi sarà sede di partenza della pedalata non agonistica. Alle ore 9.00 per i ciclisti del lungo ed alle ore 9.30 per quelli del corto. Entrambi i circuiti godranno di scenari mozzafiato e di ristori con prodotti tipici pugliesi, per allietare non solo la vista ma anche il palato dei partecipanti. Ad attendere i ciclisti nella piazza principale ci sarà la coinvolgente musica della Band Swing “Spaghetti Brothers”, un ricco buffet, un mercatino con esclusivi ricambi bici ed abbigliamento vintage. Un vero e proprio villaggio allestito nel cuore della cittadina nocese.
Grazie al supporto di tutti gli sponsors, che sostengono e credono in questo progetto, l’Associazione “Ciclo Noci Vintage” ha riservato a tutti i ciclostorici un esclusivo “pacco gara” per festeggiare questo ingresso de “La Matta” nel circuito del Giro d’Italia d’Epoca.