NOCI – L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Agherbino” di Noci ha ospitato, nella giornata del 25 maggio 2018, l’incontro dell’associazione “I presidi del libro”, che ha visto come protagonista Gaetano Appeso e il suo libro “Mesoamerica. Sulle tracce del serpente piumato”.
A curare l’evento è stato il professore Vito Millefiori, che ha tenuto ad invitare i ragazzi delle classi presenti all’ascolto attento, al fine di essere, più di prima, invogliati alla lettura. E chi poteva introdurre gli alunni in questo mondo dalle mille sfaccettature, se non il vincitore della seconda edizione del Premio Presidi del Libro, l’autore tarantino, annunciato dal referente dell’associazione, Stefano Verdiani.
Appassionato di archeologia e viaggi, le innumerevoli avventure di Gaetano Appeso costituiscono la materia principale dei suoi libri, nati dal solo spirito di riportare su carta le esperienze vissute e poi raccontate ad amici e familiari. Armato di taccuino e macchina fotografica, l’avventuriero pugliese è riuscito a trasferire nelle pagine di più libri l’Amazzonia, la Mongolia, il Sud Est Asiatico, l’estremo Oriente, la Cina e gli altri luoghi da lui visitati. “Il mio modo di viaggiare è difficile, spartano, viaggio con uno zaino”. Ed è con un solo zaino in spalla che Gaetano Appeso ha vissuto il suo ultimo viaggio, in America Centrale. Affrontando difficoltà e disavventure, insieme al suo occasionale compagno di viaggio, Vittorio, è partito dal Messico ed è arrivato fino in Yucatan. A definire le tappe del suo viaggio è stato il motivo archeologico, nonché la curiosità di incontrare comunità che vivono ancora con il retaggio culturale delle tribù dei Maya e degli Aztechi.
La presenza dei tanti siti archeologici nella terra del Mesoamerica ha spinto l’autore a condurre indagini sul mito del serpente piumato, dio adorato dalle tribù centroamericane, e sulle sue raffigurazioni in pietra create dalla tribù degli Olmechi. Quello vissuto dai ragazzi dell’IISS di Noci è stato un vero e proprio viaggio in un mondo tanto lontano e diverso dal nostro, quanto antico e affascinante, in cui sono stati posti i concetti fondamentali della civiltà umana. Il piacere dell’ascolto è quello che sarà restituito a qualunque ragazzo o adulto si cimenterà nella lettura di un romanzo d’avventura che, seppure stampato, all’inizio, come tentativo, ha infine raggiunto l’obbiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura, alla scrittura e, immancabilmente, alla scoperta del mondo.