NOCI – “Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per ridistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?
– Sì, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato, quindi, deve essere approvata a procedere.
– No, non è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato, quindi deve essere approvata l’autorizzazione a procedere.”
Dall’esito del quesito attualmente online sulla piattaforma del M5S (andata in tilt), gestita e controllata dalla Casaleggio, il M5S stabilirà se votare a favore o contro l’autorizzazione a procedere per Salvini. Siccome siamo un paese di allenatori, esperti di musica, esperti di talent show e politologi, si sono aperte le danze anche su questa questione. C’è chi dice che Di Maio se ne sta lavando le mani, quando invece avrebbe dovuto decidere il parlamento; chi sospetta che il voto sia manipolabile; chi ironizza sul testo del sondaggio (lo ha fatto persino Grillo); chi è scettico verso il popolo, ritenendo che non abbia le competenze per decidere su una materia così delicata. Insomma la scelta di affidare al voto online la decisione ha sollevato più critiche, perplessità e sospetti che altro.
Ed invece noi della Lanterna rileviamo la novità. Al netto di una serie di possibili dubbi: la competenza in materia dei cittadini, gli umori che gioco forza condizioneranno un po’ l’esito, la garanzia di trasparenza delle procedure del voto, certamente questa novità porta qualcosa di positivo. Lato M5S si tiene in considerazione e si fa decidere il proprio elettorato sulla posizione da tenere. Il popolo grillino è in questa maniera parte attiva di un processo decisionale e questo va sempre bene. Detto ciò, per come ho sempre inteso l’essere grillino, l’unico esito possibile è il votare l’autorizzazione a procedere. I grillini della prima ora sono peculiarmente ispirati dai valori di giustizia, sarà quindi la magistratura a decidere se Salvini ha commesso un reato o meno. È questo l’unico esito possibile, con almeno l’80% di favorevoli a procedere contro Salvini.
Ed in caso contrario? Beh, questo voto online sarebbe politicamente ancora più rilevante. Significherebbe che il popolo grillino è completamente ondivago nelle sue opinioni, smarrito nei valori fondanti e con un cuore battente a destra. In serata si conoscerà l’esito e si capirà se il M5S è ancora in vita oppure sta organizzando il suo rito funebre.
Comunque vada, i sondaggi di oggi alle europee danno la Lega al 32,7% ed il M5S al 25,7%. Un segno delle macerie lasciate da chi li ha preceduti.