NOCI – Lo scorso venerdì 21 ottobre, il Chiostro delle Clarisse ha fatto da cornice alla presentazione di una nuova associazione nocese nata per mettersi a disposizione della cittadinanza. Si tratta di A.P. Noci (Associazione Culturale Professionisti Noci), costituita da un gruppo di circa venti professionisti specializzati in differenti settori, che seguendo lo stile lavorativo del “coworking”, condividono un ambiente di lavoro, abbattendo i costi ed incrementando la collaborazione e la conoscenza di nuove figure lavorative.
«Abbiamo avuto l’idea di creare una rete multidisciplinare di professionisti che abbracciano molti settori, in modo da creare un contenitore che possa arricchire in modo costruttivo noi stessi, ma che possa soprattutto essere condiviso con la cittadinanza. Vogliamo offrire un servizio che sia un supporto per tutti i cittadini» ha introdotto la geologa Rossella Latorre, rimarcando il compito e le finalità perseguite dall’associazione.
La serata, intitolata “Professionisti…sicurezza e lavoro” e moderata da Paolo Conforti, socio di questa emergente associazione, è stata un’occasione per i giovani membri di A.P. Noci, come Domenico Casarulo, perito tecnico per la sicurezza sul lavoro e nelle aziende, Marinetta Calicchio, ortottista, e Cinzia Colucci, medico, di spiegare ai presenti la propria occupazione e sensibilizzare ad un fine importantissimo come quello della prevenzione. Inoltre, è intervenuto l’ing. Andrea Di Cosola, coordinatore di vigilanza tecnica e direzione territoriale del lavoro di Bari, che ha chiarito ed approfondito alcuni aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro.
L’A.P. Noci si sta già mobilitando sul territorio. Infatti, dal 1° novembre sarà attivo uno screening di consulenza gratuito per promuovere la prevenzione ed incentivare un buono stato di salute. In ogni giorno della settimana, esclusa la domenica, presso la sede dell’associazione sita in via Cesare Battisti 4, si alterneranno numerosi professionisti, come l’educatrice Ilaria Amodio, l’ortottista Marinetta Calicchio, la psicologa Olga Mauriello, il fisioterapista Mauro D’Alessandro, gli infermieri Grazia D’Arconso e Antonio Conforti, e la biologa ed esperta in neuroscienze e medicina traslazionale Angelica Bianco, pronti a mettere a disposizione dei cittadini le proprie competenze ed offrire una soluzione a qualsiasi tipo di problema.