NOCI – Cari concittadini, a livello locale come a livello nazionale, guardando questa classe politica abbiamo capito che per creare opportunità e migliori condizioni di lavoro occorre rimboccarsi le maniche e scendere in campo noi, in prima persona. L’economia è viva e vegeta, i soldi ci sono e si muovono più velocemente che in passato. Solo che vanno altrove: passano per internet con gli acquisti online, confluiscono nei conti bancari di grandi aziende o di chi lancia servizi innovativi, vanno nei business esteri e nelle nuove mete turistiche.
Noi lavoreremo per vedere Noci piena di visitatori, turisti, clienti. Lavoreremo per vedere le nostre strade popolate, colorate e sorridenti, avere le attività commerciali che lavorano tutti i mesi dell’anno (non solo in occasione della solita sagra di Novembre), che possano assumere e fare investimenti perché la moneta gira. Quindi la domanda è, cosa possiamo fare concretamente noi per creare lavoro a Noci?
Tanto, possiamo fare davvero tanto. Innanzitutto serve una vera politica di Marketing territoriale, che significa:
- COMPETENZE: Cioè credere nelle straordinarie capacità e laboriosità dei nocesi, dei nostri luoghi, delle strutture che abbiamo. E crederci stavolta significa coinvolgere e dare davvero fiducia e supporto autentico a nocesi, a quelli buoni.
- VISIONE: Avere una visione, cioè vedere in queste risorse umane e territoriali una potenzialità a lungo raggio. Ma al tempo stesso ricordiamoci che si è perso troppo tempo, quindi bisogna anche recuperare terreno e raccogliere subito dei risultati. Quindi sviluppare una doppia strategia: a breve e lungo periodo.
- RISORSE: Allocare un budget per finanziare un Ufficio Marketing partecipato tra l’Ente comunale e gli operatori economici locali che vorranno crescere.
A differenza che in passato oggi è possibile entrare facilmente in contatto con i clienti. Internet costa poco ed è immediato. E ci sono anche eventi ed opportunità commerciali da poter sfruttare con più intelligenza.
Nei prossimi mesi presenteremo le nostre proposte, nel frattempo chiunque volesse far parte della Scelta Buona, o contribuire con idee, sappia che ci riuniamo tutte le settimane per lavorare ad un piano di azione di rilancio per lavoro ed il marketing territoriale. Contattateci via e-mail: lasceltabuona@gmail.com
Non c’è più tempo, bisogna subito voltare pagina. Questa amministrazione ci ha imposto una classe dirigente che si è dimostrata inadeguata al compito, le poche scelte fatte (pensiamo al logo visitnoci) erano incredibilmente insufficienti e persino pasticciate. Adesso è il momento di ripartire, con La Scelta Buona.
Enzo Bartalotta, Presidente della Scelta Buona