NOCI – Chiese, piazze, festività, tradizioni, sono tutte peculiarità che contraddistinguono il paese dei tre campanili. Ma quanto bene pensate di conoscere Noci? Potete scoprirlo leggendo il piccolo libro dal titolo Alla scoperta di Noci, realizzato dalla squadriglia Cigni del reparto “Isola da Sogno Brownsea” del gruppo Scout Noci 2.
Le cinque giovani scout che costituiscono la squadriglia, al fine di conquistare la specialità CIVITAS del gruppo, hanno scritto una decina di pagine nelle quali hanno racchiuso caratteristiche e curiosità del territorio di Noci, prendendo spunto dalle informazioni presenti su internet e da alcuni libri presenti nella biblioteca comunale, come La storia di Noci di Chiara Maria Pugliese, Noci: percorsi storici nel centro antico di Pasquale Gentile, La piazza dei Mestieri, Case e Cose del passato di Noci di Filomena Plantone e Francesco Giacovelli.
Partendo dalla nota leggenda del cavaliere Filippo D’Angiò, per poi proseguire con la descrizione del simbolo di Noci, delle chiese, dei campanili, delle gnostre, della banda e delle feste tipiche, le autrici studiato le origini e i tratti tipici del paese. Inoltre, il libro dispone di un piccolo approfondimento sui mestieri, piatti e balli tipici che contraddistinguono il nostro amato paese.
«Pensiamo di pubblicarlo perché crediamo che sia una risorsa per tutti quelli che desiderino di conoscere Noci» hanno raccontato a LeggiNoci.it le ragazze della squadriglia Cigni. Nel frattempo però, chiunque sia curioso di visionare il lavoro fatto dalle giovani autrici e di scoprire, in breve tempo, le caratteristiche principali della nostra piccola cittadina, può scaricare il libro in formato PDF cliccando sul link sotto riportato.