Da qualche giorno si aggira in paese una coppia cinquantenne, alla guida di un’auto grigia, che avvicina persone anziane con la richiesta di rimborsare la presunta rottura dello specchietto della loro auto, a seguito di uno scontro.
Abbiamo raccolto la testimonianza del signor L.R., 78 enne, che ci ha raccontato quanto gli è accorso pochi giorni fa: “Ero in auto, in zona San Domenico. All’improvviso ho sentito un forte colpo. Qualcosa ha urtato la carrozzeria della mia auto. Suppongo che hanno lanciato qualcosa, ma non saprei, perché ero intento alla guida. Poco dopo sono stato raggiunto da una coppia, con un’auto grigia. Li ho riconosciuti e loro hanno riconosciuto me.
Avevo assistito il giorno prima alla loro richiesta di rimborso specchietto rotto ad un anziano nocese. L’anziano ha replicato che il loro specchietto non era rotto ed erano stati loro a dare un colpo sulla carrozzeria. Li ha intimati ad andare via, con decisione e con la minaccia di chiamare i carabinieri. A quelle parole la coppia si è subito allontanata, facendo perdere le sue tracce.
Appena ci siamo guardati hanno capito e si sono allontanati. Non sono persone del posto. I nocesi li conosco tutti. È gente di fuori.”
La truffa dello specchietto è un classico espediente. Le vittime predilette sono i più indifesi, come gli anziani. Consigliamo quindi di fare attenzione e in caso chiamare le forze dell’ordine.