NOCI – La riscoperta delle antiche tradizioni, il presente che incontra il passato, i colori che sposano gli odori. È questa la magnifica cornice dell’iniziativa proposta ieri, mercoledì 25 settembre, a partire dalle ore 15.00, presso la Masseria Sorresso sita in agro di Noci. Qui gli alunni delle classi seconde, delle sezioni A-B, della scuola primaria dell’I.C. “Pascoli – Cappuccini” di Noci hanno partecipato alla “Festa della vendemmia” in compagnia dei loro nonni.
L’interessante evento è stato organizzato in collaborazione con l’AIS Puglia, l’Azienda Agricola Matarrese, Puglia Trek&Food e il Comune di Noci ed ha regalato a grandi e piccini un pomeriggio all’insegna di emozioni del passato. Infatti, indossando abiti tradizionali, guidati dai loro nonni, i più piccoli hanno potuto vivere da protagonisti tutte le fasi, dalla raccolta dell’uva nel vigneto attiguo alla masseria, alla pigiatura a piedi nudi fino alla pratica della torchiatura. Il pomeriggio si è svolto in un clima sereno, di amore e scoperta, allietato da musica e danze popolari.
La rievocazione di questi gesti senza tempo ha riempito di entusiasmo tanto i nonni quanto i giovani nipoti, alle prese con questa inedita esperienza, tra filari d’uva, immersi nella magica atmosfera della vendemmia.