NOCI – Si svolgerà anche quest’anno presso il Foro Boario di Noci la Mostra Bovina Interregionale del Centro Sud, evento organizzato dalla Associazione Regionale Allevatori della Puglia, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Puglia, il Comune di Noci, L’Associazione Italiana Allevatori, l’Associazione Nazionale della Razza Frisona e l’Associazione Nazionale della Razza Bruna.
L’evento si svolgerà dal 13 al 15 aprile prossimo e prevede al suo interno la Mostra del Libro Genealogico della Razza Bruna e della Razza Frisona, oltre ad una vetrina delle più rappresentative razze di animali da reddito allevate in Puglia, esposizione di macchine, attrezzature e prodotti per la zootecnia oltre a stand della filiera agro-alimentare.
Di rilievo anche gli incontri tecnici che si svolgeranno nel corso della Mostra, fra i quali si segnalano per importanza il Convegno su “Gestione dello stress nella bovina da latte” organizzato dalla Associazione Italiana Allevatori e da ARA Puglia che si terrà venerdì 13 aprile alle ore 19 e la degustazione guidata ed analisi sensoriale dei formaggi curata da O.N.A.F. che si terrà domenica 15 aprile alle ore 11.
«La zootecnia da latte pugliese – afferma il Presidente di ARA Puglia Pietro Laterza – pur non attraversando un momento di grande splendore , sembra offrire nuove prospettive in particolare ai giovani che per un lungo periodo si erano allontanati da questo settore. E lo sforzo che l’ARA sta facendo è quello di affiancare e sostenere gli allevatori in quelle scelte tecniche sempre più necessarie per consentire alle nostre imprese zootecniche di essere competitive sul mercato. La Mostra di Noci rappresenta quindi la vetrina dei progressi che dal punto di vista genetico si stanno compiendo, oltre che un momento di confronto e di riflessione su una serie di strumentazioni e servizi che oggi consentono appunto di far fare alla nostra zootecnia quell’ulteriore salto di qualità. Occorre necessariamente annoverare fra tali strumenti la Denominazione di Origine Protetta “Mozzarella di Gioia del Colle” il cui riconoscimento si sta completando in questi giorni e al quale ARA Puglia ha dato il suo importante contributo in termini di supporto tecnico ed organizzativo».
L’inaugurazione della Mostra è prevista alle ore 10 di venerdì 13, alla presenza delle Autorità locali, regionali e nazionali.
Di seguito il programma della manifestazione bovina: