L’Anci a Monopoli accanto agli agricoltori pugliesi

MONOPOLI – Ha registrato un’ampia partecipazione la manifestazione svoltasi a Monopoli domenica 13 gennaio, sul tema “SÌ, COMBATTO XYLELLA. SÌ PER IL PAESAGGIO, LA PRODUTTIVITÀ, LA SCIENZA”. L’iniziativa è stata promossa e sostenuta dall’ANCI Puglia, poiché è indubbio che i Comuni siano le istituzioni più vicine ai territori. La situazione è grave: l’intero comparto olivicolo pugliese e tutta la filiera ad esso collegata stanno vivendo una crisi senza precedenti, a causa dell’avanzare del contagio della Xylella e delle gelate di febbraio 2018. Non sono più consentite ulteriori deroghe e attese: vanno messe in campo tutte le iniziative utili a contrastare efficacemente e attivare ogni forma di sostegno al comparto.

«Occasioni come quella di domenica scorsa sono utili ad informare i cittadini su una problematica che non riguarda soltanto gli olivicoltori, ma tocca in qualche modo anche i vivaisti, il settore turistico e l’intera filiera dell’agro-alimentare, poiché è noto che ormai la Xylella non attacca soltanto la pianta dell’ulivo. Moltissimi sono i Sindaci che hanno accolto l’invito dell’Anci ad essere in piazza accanto agli agricoltori, segno questo della vicinanza dei Comuni ad una problematiche che necessita di azioni corali, al di là dei colori politici». Così il sindaco e delegato Anci all’Agricoltura, Domenico Nisi.

Con la manifestazione di domenica si sono gettate le basi per costruire un fronte comune, senza etichette e colori politici tra società civile, aziende, associazioni ed enti, organizzazioni di rappresentanza, amministrazioni pubbliche, scuole, organi d’informazione, istituzioni di ricerca, organi e poteri dello stato, per contribuire ad organizzare un impegno coordinato al contrasto dell’epidemia in modo consapevole e senza tentennamenti.

Tra le richieste avanzate, quella di promuovere una corretta e capillare attività di informazione sui territori e la ferrea e totale applicazione delle misure di prevenzione e di contenimento.

«A tal riguardo – conclude Nisi, – attesa l’importanza dell’informazione e d’intesa con il Presidente regionali ANCI Domenico Vitto, promuoveremo una serie di incontri finalizzati proprio a coordinare l’organizzazione di attività di comunicazione sui territori».

Leave a Reply

Your email address will not be published.