“Largo al quintetto” anima la chiesa SS. Nome di Gesù per il concerto di Natale

NOCI – Si è svolto lo scorso 30 dicembre, presso la chiesa SS. Nome di Gesù, il consueto concerto di Natale che ha visto come protagonista il gruppo musicale “Largo al quintetto”, un ensemble di clarinetti composto da alcuni dei membri della banda cittadina nocese: Paola Sportelli, Giacomo Lasaracina, Francesco Delfine, Rocco Dongiovanni e Francesco Roberto. L’intera esibizione, suddivisa in due parti, è stata presentata dallo stesso Giacomo Lasaracina, il quale ha spiegato le origini di ogni brano eseguito.

I talentuosi musicisti hanno emozionato il pubblico con numerose canzoni, spaziando tra vari generi musicali. Il concerto è stato introdotto con un Medley di Natale, per poi proseguire con noti brani, dai più tradizionali ai più divertenti, come Divertimento n° 1 di Michele Mangani, la colonna sonora del noto film Il postino, 8 e ½ di Nino Rota, Funeral March of a Marionette di Charles Gounod, Valzer Francese e Quadriglia di Pasquale Aiezza, Amapola di Joseph M. Lacalle, Perpetum Mobile di Johann Strauss, Roumanian Folk Dances di Bèla Bartòk, Tritsch-Tratsch Polka di Joahnn Strauss Junior, Offenbach Galà di Rossini e anche uno dei brani più difficili e temibili da molti musicisti, il Canone in re maggiore di Pachelbel, eseguito alla perfezione. In alcune di queste melodie, i protagonisti della serata hanno potuto deliziare il pubblico con esibizioni da solista.

Nel corso della serata, i cinque musicisti hanno goduto della presenza di un ospite d’eccezione che ha accompagnato l’ensemble di clarinetti, insieme alla voce di Giacomo Lasaracina, con il suo flauto traverso, per i brani Oh holy night di AdolpheAdam e Ave Maria di Scubert. Si tratta del giovane Marco Roberto, membro anch’egli della banda cittadina nocese.

special-guest-largo-al-quintetto

L’intermezzo del concerto è stato arricchito dal saluto del primo cittadino Domenico Nisi, che ha ringraziato i ragazzi di “Largo al quintetto” «perché vi state preparando a rendere bella la vostra vita e a regalare bellezza alla comunità nocese con la vostra musica».

 Al termine, i musicisti hanno voluto salutare tutti i presenti con la celebre Marcia di Radetzky, augurando in tal modo un buono e felice anno nuovo.

I ragazzi di “Largo al quintetto” vi danno appuntamento alle ore 20:00 di questa sera sul Sagrato della Chiesa Madre con il Gran Concerto di Capodanno a cura del nuovo Concerto Bandistico “Santa Cecilia – G. Sgobba”. In caso di maltempo il concerto sarà spostato presso il Chiostro di San Domenico.

Leave a Reply

Your email address will not be published.