L’artista Elio Bruni a Noci con la sua nuova mostra “Si ‘fa’ per dire”

NOCI – Lo scorso 2 dicembre è stata inaugurata la mostra Si ‘fa’ per dire del noto pittore tarantino Elio Bruni, un’artista a 360°, appassionato anche di musica e di poesia.

Si tratta di un suo ritorno a Noci. Infatti, già nel 2004 allestì la mostra antologica “Trent’anni di Elio Bruni” e dal 2003 al 2005 partecipò a tre edizioni consecutive del Premio nazionale di pittura “Noci d’oro” organizzato dall’Associazione amici del premio “Nocimianontiscorderomai”, dove il primo anno vinse il 2° premio con l’opera “Situazione in un interno”, il secondo si posizionò al 3° posto ex equo con il dipinto “Il profumo dei cortili”, e infine il terzo anno ottenne il primo premio con l’opera “Noi non prendiamo l’aereo”.

L’ultima raccolta di quadri è stata allestita all’interno del Chiostro Delle Clarisse dove vi rimarrà fino al 13 dicembre. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione di promozione territoriale nocese Pro Loco con il sostegno del Comune di Noci al fine di valorizzare e vivacizzare il panorama culturale nocese.

mostra-bruni-quadri

La serata ha avuto inizio con il taglio del nastro, seguito da una breve presentazione della mostra e del suo ideatore. A prendere per primo la parola è stato Giuseppe Basile, in rappresentanza della Pro Loco, che ha descritto Bruni come una personalità poliedrica, dimostrando il suo orgoglio per questo grande ritorno del noto pittore.

A seguire, è intervenuto il sindaco Domenico Nisi, che ha affermato: «Questi artisti vanno ringraziati perché ci danno la possibilità di entrare nella loro vita, nel loro percorso e di capire come queste opere si realizzano». Inoltre, ha invitato, chiunque volesse, a visitare il martedì pomeriggio un dipinto di Bruni conservato all’interno del Palazzo di città.

Infine, Elio Bruni, dopo aver sottolineato l’entusiasmo di essere di nuovo a Noci ed aver brindato con del buon spumante, ha accolto tutti i visitatori effettuando un giro tra le opere esposte e spiegandone il significato di ciascuna.

All’inaugurazione hanno preso parte anche Tonino Colucci in rappresentanza della ProLoco cittadina, l’assessore Natale Conforti e il consigliere Fabrizio Notarnicola.

mostra-bruni-introduzione

Per coloro che non l’hanno ancora vista, la mostra sarà visitabile tutte le sere dalle ore 18.30 alle ore 20.30 fino al 13 dicembre.