NOCI – Dal 9 all’11 giugno, a Rossano e Corigliano Calabro, si è svolta la seconda edizione del “Torneo Nazionale Mar Jonio”. Si tratta di una kermesse sportiva, aperta a diverse categorie: Allievi, Giovanissimi, Esordienti Misti, Esordienti 1° Anno, Pulcini Misti, Pulcini 1° anno, Primi Calci e Piccoli Amici, che ha visto la partecipazione di ben 84 società, provenienti da tutta l’Italia.
Un’esperienza di crescita e divertimento, alla quale la società ASD Noci Azzurri 2006 non solo ha partecipato, ma è anche rientrata nel paese dei tre campanili con una meritata e gratificante coppa. Il club del presidente Giuseppe Sabatelli ha colto la vittoria con la categoria Esordienti Misti (2004-2005).
Le 27 società partecipanti con la categoria Esordienti Misti hanno disputato diverse gare, che il Noci Azzurri ha superato con grinta e successo. La 1^ fase vede un girone da 3 squadre: i nocesi battono agevolmente per 0 – 4 il New Green Park e per 7 – 1 il Trebisacce. Giunti così ai quarti di finale, contro il Nitor Brindisi, il Noci cala il poker e sul 4 – 0 conquista il pass per la fase successiva. Le semifinali sono articolate in un girone unico da 3 squadre e i nocesi continuano a vincere, superando per 1 – 0 l’Elisir Mirto e con il medesimo risultato il Free Time Azzurro.
Alla luce di queste superbe prestazioni, gli azzurri giungono alla 4^ fase: la finale, che segue ancora la formula del girone unico a 3 squadre. I match si concludono con i seguenti risultati: Esperia – Corigliano 2 – 0; Noci Azzurri 2006 – Corigliano 2 – 2; Noci Azzurri 2006 – Esperia 1 – 0. Così con 4 punti i nocesi conquistano il più alto gradino del podio, seguiti dall’Esperia a 3 punti e dal Corigliano con 1 punto.
Per i nocesi le soddisfazioni non finiscono qui: l’azzurro Giovanni Miccolis, classe 2004, viene premiato come miglior giocatore del torneo. Ai nostri taccuini il talentuoso atleta commenta: “Il torneo era organizzato molto bene ed è stato davvero divertente scontrarci con così tanti ragazzi. La mia squadra ha dato il massimo e siamo orgogliosi del risultato. Io non mi aspettavo il premio come miglior giocatore del torneo, ma ne sono contentissimo”.