NOCI – Non ci sta il sindaco Domenico Nisi, ad essere attaccato sui giornali dalla dirigente Lenella Breveglieri. «Questo è un atto assoluto di pretestuosità» così esordisce il primo cittadino che convoca una conferenza stampa presso il suo gabinetto per “ripristinare la verità” in merito ai lavori in corso presso l’edificio scolastico “F. Positano” a cui ha partecipato il direttore dei lavori arch. Walter Putignano.
«Alcune precisazioni si rendono necessarie – continua Nisi – per ripristinare la verità e la correttezza, pesantemente disattese nel comunicato denominato “Circolare n. 5”, a firma della Dirigente. Una circolare è per sua natura una comunicazione “interna”, funzionale ad impartire disposizioni e fornire informazioni; una comunicazione di servizio, per farla semplice. È quanto meno improprio, quindi, che un testo presentato come una “circolare”, per giunta con un numero progressivo (n. 5), venga invitato alla stampa e contenga valutazioni marcatamente negative sull’operato di un’amministrazione comunale, fondate peraltro su una grossolana distorsione dei fatti».
Il primo cittadino, sorvola sull’opportunità del contenuto della circolare anche se sottolinea «su cui pure ci sarebbe da interrogarsi» ma preferisce esporre i fatti documentabili, apprendiamo che c’è stato l’incontro, quello per intenderci al quale secondo quanto riportato nella “circolare –comunicato stampa” la dirigente afferma che nessun rappresentante dell’amministrazione comunale vi avrebbe partecipato, ma quanto denunciato dalla stessa non corrisponde alla realtà dei fatti in quanto, il sindaco afferma riportiamo testualmente: «precisiamo che tale incontro è stato “informale”, convocato dalla Direzione dei Lavori, che ha avvertito telefonicamente il Responsabile del Procedimento e nessun altro rappresentante dell’Amministrazione, perciò, è bene specificare, che il Direttore dei Lavori, nominato dalla Amministrazione stessa, di fatto la rappresenta per quanto attiene la buona esecuzione, riuscita e ultimazione dei lavori in oggetto».
Altra nota dolente della circolare redatta dalla dirigente attiene l’iter dell’assegnazione dei lavori e la realizzazione, ancora Nisi afferma: «lavori in corso di realizzazione sono l’esito di un percorso amministrativo, avviato con la segnalazione, a firma del Sindaco, da parte del Comune di Noci alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, risalente al 25 maggio 2014. Da quella data in poi, l’Amministrazione ha rispettato modalità e tempi dell’intero iter amministrativo che ha visto coinvolta, tra gli altri, anche la Regione Puglia».
Precisazioni opportune e doverose queste da parte del sindaco, che sottolinea anche «la conclusione dei lavori è contrattualmente prevista per il 2 dicembre 2016, tale scadenza era nota sia alla dirigente che alla stampa sin dall’avvio dei lavori. Anche il cronoprogramma dei lavori e la direzione sugli stessi è stata condotta in modo tale che l’inizio delle lezioni potesse avviarsi regolarmente il 12 settembre 2016, come peraltro concordato in una riunione, e puntualmente verbalizzato, svoltasi il 31 agosto 2016 fra la Dirigente Scolastica, la Responsabile del plesso, i Tecnici della sicurezza e il Direttore dei Lavori in rappresentanza dell’Ente».
In merito alla questione (sollevata dalla Breveglieri) riguardante i lavori di pulizia è doveroso precisare che questi per contratto spettano alla ditta incaricata dei lavori (L.M. Impianti di Altamura) ma anche al personale ausiliario scolastico, comunque nelle giornate passate, il Comune ha inviato del personale specializzato per provvedere alla pulizia e alla sanificazione del plesso scolastico. Dalla viva voce del sindaco apprendiamo che l’attivazione del servizio mensa sarà attivato ad anno scolastico avviato, mentre sin da lunedì 12 settembre, sarà disponibile il servizio di trasporto scolastico.
In conclusione della conferenza stampa il sindaco pone l’accento sugli investimenti importanti che questa amministrazione ha posto in essere per la riqualificazione degli edifici scolastici nocesi, in quanto dedicando la massima attenzione, il Comune di Noci ha avviato le procedure per il finanziamento di indagini diagnostiche per la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici; e se ne è aggiudicato il finanziamento. L’importo complessivo dell’intervento è di 126mila euro, il 50% del quale sarà co-finanziato con risorse del bilancio comunale.
Ancora Nisi in conclusione chiosa: «queste precisazioni volevo semplicemente trasferirvi, non è la prima volta che la Breveglieri con alcune sue “dichiarazioni” suscita allarmismi ingiustificati, io ho la responsabilità non solo degli utenti e fruitori della scuola, ma ho responsabilità anche sull’operato della stessa dirigente. Questi sono i fatti. Auguro un buon anno scolastico a tutti: bambini, genitori e corpo docente».