Cari lettori ciao a tutti e benvenuti in LeggiNoci.it.
Il matrimonio è uno degli eventi in cui, a un certo punto, un po’ tutti gli invitati cercano un angolo gradito e confortevole da cui scattare una foto agli sposi. Il risultato finale è che l’evento viene visto e riproposto da diverse prospettive. Quando sono stato invitato a dare impulso a questo progetto editoriale mi era già chiaro che c’era spazio per raccontare gli eventi della vita nocese da un’altra angolatura, per questo ho dato il mio contributo. LeggiNoci.it ha la missione di raccontare la vita che interessa Noci da una sua prospettiva, senza la pretesa che sia migliore o più figa delle altre, solo nella certezza di essere diversa, perché diverse sono le personalità che alimentano questo progetto editoriale.
LeggiNoci.it è freschezza e novità editoriale. Il team è formato da ragazzi poco più che ventenni, laureandi e giovani professionisti promettenti, ma soprattutto persone ed individualità spigliate ed interessanti. Il DNA di questo quotidiano online è l’essere fuori dal perimetro di quella omogeneità collettiva, di essere fuori da certe logiche sempre uguali a se stesse. Poter vedere le cose con occhi nuovi e giovani è sempre stimolante, porta rinnovamento. Abbiamo voluto dare una opportunità a Gianni Tinelli, nel ruolo di caporedattore. Per lui sarà una sfida integrarsi con un gruppo come il nostro, ma porterà certamente la sua esperienza e lo faremo lavorare in modo nuovo. LeggiNoci.it, oltre che freschezza, è anche una opportunità lavorativa per quei ragazzi che hanno da dire e dare qualcosa a questa bella terra del sud.
Noci è da sempre un luogo creativo, ricco di iniziative, ed era normale che un nuovo soggetto prendesse forma per arricchire il pluralismo nell’informazione. Io stesso negli ultimi tempi ho avvertito il bisogno di raccontare gli eventi con nuovi ingredienti, con nuove visioni, da prospettive alternative. La buona Noci mi ha contaminato; apprezzo la laboriosità, la sana discrezione, la dignità con cui tutte le persone conducono la propria vita. Questi atteggiamenti li ho integrati. Ma è anche tempo per Noci di rivitalizzare una certa nocesità, quella modalità troppo omogenea e collettiva che a volte con troppa timidezza guarda, vive e commenta gli eventi. Ecco, noi di LeggiNoci.it, vogliamo contaminare questo aspetto nocese. Ci impegniamo da subito a portare le nostre individualità dentro al modo di fare informazione locale, per dare ai nostri lettori un angolo per vivere la vita nocese in modo leggero, allegro e alternativo.
Passate parola.