L’intrattenimento si sposta online: è iniziato il web contest de “Il Talento nasce al Sud”

NOCI – Dal palcoscenico alle piattaforme online: i talenti non si fermano. A dar loro la possibilità di continuare ad esprimersi in questo periodo fatto di restrizioni e distanze, è l’associazione culturale “Il Talento Nasce al Sud” che ripropone il format di un web contest, aperto ad esibizioni di ogni genere. L’idea ha riscosso un buon seguito: sono 23 i partecipanti in gara e provengono da ogni parte di Italia.

Gli artisti iscritti sono divisi per categoria: musica (cantanti, band, dj, musicisti, rumoristi), recitazione (attori, attrici, monologhisti, compagnie teatrali), comicità (comici, barzellettieri, gruppi teatrali) e danza (ballerini, ballerine, acrobati, giocolieri). Ciascuno di loro ha proposto un video con la propria esibizione e vincerà il filmato più apprezzato dal pubblico. In questo spazio digitale nuovo, il consenso si registra non sulla base dell’intensità degli applausi, ma sulla quantità di visualizzazioni e like.

Nell’attuale momento storico, l’arte e l’intrattenimento costituiscono un potente antidoto alla paura e alla tristezza, per questo – ci spiega Vito Laforgia, presidente dell’associazione – non si possono e non si devono fermare. Di seguito le sue parole, che illustrano la genesi e lo scopo del progetto.

 

Questo contest è già alla seconda edizione, ma come e quando è nata l’idea?

In questo momento così difficile per il mondo dell’intrattenimento, per chi fa il mestiere dell’artista è davvero complicato sopravvivere e portare le proprie idee al pubblico. Ecco perché nasce l’idea di sfruttare, in questo momento particolare della nostra esistenza, il canale del web per continuare a proporre arte e spettacolo. “Nasce un Talento web contest” si propone, quindi, come strumento del tutto gratuito per propagandare l’arte e gli artisti emergenti.

 

Quali sono le “regole del gioco”?

Ciascun partecipante ha inviato il video della sua esibizione, di una durata massima di 3.50 minuti, che è stato condiviso sulle nostre pagine social. Ora, l’unica regola del gioco è quella di farsi votare, attraverso le condivisioni e i likes: il video che risulterà avere più consensi (mi piace) nella propria disciplina di appartenenza sarà il vincitore di categoria, mentre il video che risulterà aver ricevuto il numero maggiore di likes e visualizzazioni più di tutte le categorie in gara sarà il vincitore assoluto del contest web “Nasce un Talento”. I premi previsti sono per la categoria musica: coproduzione e partecipazione a un progetto discografico nazionale; recitazione: partecipazioni teatrali, televisive e cinematografiche con produzioni locali e nazionali; comicità: partecipazione a laboratori, produzioni teatrali e festival; danza: partecipazioni teatrali, televisive con produzioni locali e nazionali.

 

Il messaggio ultimo di questo contest è che l’arte supera i limiti imposti dalle varie restrizioni, è corretto? E se allora l’arte non si arresta, tra serietà e comicità, qual è il contributo che essa può offrire nella dimensione contemporanea stravolta dal virus?

Il contributo che si vuole dare è dapprima al pubblico che segue gli eventi de “Il Talento nasce al Sud”, con l’augurio di regalare momenti di spensieratezza in questo periodo così strano che stiamo vivendo e per secondo a tutti gli artisti emergenti che sfruttando i nostri canali social possono farsi conoscere e giudicare dal pubblico e dai propri sostenitori.

 

Ci sono altri progetti in cantiere?

Ci sono altri progetti legati al web in attesa di tornare alla normalità e di darci appuntamento con i nostri live a teatro.

 

Non resta che seguire il contest sui social, votando e condividendo l’esibizione preferita: c’è tempo sino alle 22 del 6 dicembre, data di chiusura del contest.

Leave a Reply

Your email address will not be published.