NOCI – Nella serata dello scorso venerdì 14 ottobre, il Chiostro delle Clarisse ha fatto da cornice ad un convegno intitolato “Rischio Clinico, Risvolto Medico-Legale, Impatto Sociale”, organizzato dai Lions Club di Putignano e Noci dei Trulli e delle Grotte aderenti al distretto 108ab – Italia.
Come da rituale, si è introdotto l’evento con il canto corale dell’Inno di Mameli, accompagnato dalle piacevoli note musicali eseguite dalle due musiciste Lucrezia Orlando, al clarinetto, e Letizia Cassone alla chitarra, che successivamente hanno deliziato il pubblico eseguendo “Beautiful That Way”, la celebre colonna sonora del film “La vita è bella”.
Al convegno moderato dal presidente Lions di Putignano Giovanni Gentile, hanno preso parte in qualità di relatori il direttore della U.O. Chirurgia Generale “V. Bonomo” Nicola Palasciano, che ha parlato del risk management (processo di gestione del rischio), focalizzandosi sugli aspetti clinici e i rischi correlati, il sostituto procuratore Grazia Errede, la quale si è soffermata sui risvolti medico – legali, l’assicuratore Stanislao Morea che ha affrontato la tematica dal punto di vista delle assicurazioni, e il governatore di Lions Puglia Angelo Pio Gallicchio, il quale a conclusione dell’evento ha affermato: «Sono del parere che ogni professionista deve rispondere di quello che produce, nel bene o nel male. Spero che questa società diventi più saggia».
L’incontro è stato un’occasione di confronto per parlare di malasanità, dei rischi legali in cui ogni medico incorre a causa delle numerose denunce emesse dai pazienti, nella maggior parte dei casi per interesse economico, delle linee guida a cui il medico deve adempiere per svolgere il suo lavoro e dei risvolti sociali e assicurativi del problema.
In seguito ai saluti del presidente Lions di Noci Stefano Elefante, sono stati consegnati a tutti i relatori i guidoncini Lions come ricordo della serata, chiudendo ufficialmente il convegno con il tipico rito del colpo di martelletto contro una piccola campana.